{rokbox title=| :: |}images/piantoquaglia.jpg{/rokbox}Stamani avrei voluto scrivere di una Nazionale italiana risorta, dal bel gioco, magari anche fortunata, e quindi che aveva passato il turno. Di solito, nelle partite da dentro o fuori, siamo i migliori, forse siamo anche meglio dei tedeschi…e invece niente di tutto questo, ieri è stata una vera e propria disfatta…ma io voglio parlare di un’altra cosa: stamani, davanti al mio solito caffè e poco più, mi sono “ gustato “ i titoli dei giornali nella rassegna stampa di Canale 5.
Forse il sottoscritto ha una concezione diversa del giornalismo, ma io leggevo, sui quotidiani sportivi e non, titoli di questo genere: a nove colonne “ Vergogna “. Questa era la parola più ricorrente! Possiamo essere d’accordo che non abbiamo fatto una gran bella figura, ma mi sembra un tantinello esagerato. Ma non ci sono in Italia, correggetemi se sbaglio, situazioni più vergognose della prestazione che ha fatto ieri la nostra Nazionale? Ma insomma, siamo un Paese alla deriva, dove chi ci governa, fino a due mesi fa e poco più, insieme al Ministro delle Finanze, ci diceva che andava tutto bene e ci incitava a spendere e adesso, invece, dice che bisogna rimboccarsi le maniche, pur continuando a dire che siamo la nazione che in Europa sta meglio delle altre…bella consolazione! Non mi voglio immaginare come stanno le altre! Breve parentesi politica chiusa. Ritornando al calcio, siamo d’accordo che gli azzurri non hanno fatto una delle loro migliori partite, ma mettiamoci anche un po’ di sfortuna: nella partita con la Nuova Zelanda il goal dei Kiwi era palesemente irregolare, il pallone calciato sul palo da Montolivo, 99 volte su cento va dentro. Ieri, anche se era difficile da vedere, quel pallone aveva oltrepassato la linea, era 1 – 1 ed il turno era superato. Poi forse uscivamo agli ottavi di finale, ma adesso non ci prendevamo le beffe dei giornali italiani e di gran parte di quelli europei. Voglio dire, i francesi si guardino in casa loro.
C’era chi voleva Balotelli, Cassano, Totti, Del Piero. Allora, analizziamo per bene: Balotelli è un giocatore genio e sregolatezza, ma fino ad ora ha dimostrato più la seconda caratteristica che non la prima ed è un giocatore spaccaspogliatoio. Ci ricordiamo dopo Inter – Barcellona?
Cassano: cosa ha mai fatto questo giocatore con la maglia azzurra? Ha fatto un buon Europeo con Trapattoni, Europeo dove siamo usciti al primo turno. Con Donadoni come CT, mi ricordo una rete alla Lituania nelle qualificazioni per gli Europei ed una prestazione non certo all’altezza contro la Francia pochi giorni dopo. Può darsi qualche buona amichevole, ma non mi sovvengono titoli dei giornali inneggianti a grandi prestazioni di Cassano.
Totti: si era tirato fuori lui dalla Nazionale, quindi perchè convocarlo?
Del Piero: dopo la stagione della Juve, non mi sembrava il giocatore più adatto da convocare.
E’ ovvio, rientro fra i 60 milioni e poco meno di commissari tecnici che avrebbero fatto scelte diverse da quelle di Lippi. Ad esempio, io avrei puntato più su Quagliarella, basti vedere quel che ha fatto vedere ieri in mezz’ora, o magari avrei convocato Perrotta invece di qualche altro giocatore, ma col senno del poi siamo tutti bravi.
Per oggi, cari amici, si finisce qua. Niente pagina dei pronostici ne’ commenti su altre partite. Oggi era una giornata da dedicare alla nostra Nazionale, ma da domani si riprende regolarmente.
A domani.