Si è svolta oggi pomeriggio in Piazza della Repubblica a Cortona la manifestazione indetta da Futuro per Cortona per protestare contro l’ondata di furti che ha colpito nelle ultime settimane il territorio comunale. Sul palco Luciano Meoni, consigliere comunale, che nel comizio ha parlato di Cortona “sotto assedio”, mettendo in luce il gran numero di episodi verificatosi recentemente e sottolineando il fatto che fra i cittadini serpeggi sempre più un senso di insicurezza e di esasperazione.
“Ma l’illegalità dilaga ovunque” ha aggiunto Meoni, passando in rassegna esempi di non rispetto della legge verificatisi nel territorio. “L’amministrazione sfugge il problema” ha dichiarato Meoni “perdendosi in battaglie politiche interne solo per motivi di poltrona, come quella recente fra PD e Rifondazione Comunista e continuando ad agire in modo buonista”. Proprio tale buonismo tipico della sinistra è, secondo Meoni, un elemento che contribuisce a peggiorare il problema. Ringraziando le Forze dell’Ordine per il loro quotidiano impegno Meoni ha anche sottolineato come i progressi recenti, con l’aumento della vigilanza del territorio deciso nel vertice fra Carabinieri e Amministrazione Comunale, siano stati più che altro merito del pungolo politico del suo movimento.
Su questa strada Meoni ha invocato un ulteriore aumento dei presìdi e un totale cambio di atteggiamento dell’amministrazione comunale, con provvedimenti da adottare come ad esempio l’utilizzo della Polizia Municipale in turni notturni e per un maggior pattugliamento del territorio. Meoni ha parlato anche del suo movimento politico, “ormai siamo una realtà”, lanciando la sfida per le prossime amministrative. Domani, fra l’altro, sarà presentato alla stampa il progetto per le amministrative e il candidato a Sindaco
Alla manifestazione hanno partecipato anche esponenti di Lega Nord e di Forza Italia