{rokbox title=| :: : |}images/forlan.jpg{/rokbox}Esimi lettori di Valdichianaoggi, spero che ieri abbiate letto attentamente la mia pagina dei pronostici perchè, finalmente, a forza di innumerevoli tentativi, il vostro corrispondente da casa sua ha indovinato le due partite di ieri. Non so quanto avrete potuto vincere, ma penso che con una scommessa da 10 euro, una quarantina li abbiate portati a casa.
Le partite di ieri: Uruguay – Sud Corea 2 – 1. La “ celeste “ di Tabarez supera in un bell’ incontro la sorprendente Nazionale asiatica volando, così, ai quarti di finale. Due reti di Suarez, la prima su uscita da oggi le comiche con un facile appoggio nella sguarnita rete sudcoreana, la seconda con una staffilata da fuori area su cui nemmeno il Buffon dei tempi d’oro avrebbe potuto farci qualcosa, decidono il match in favore dei giocatori di lingua ispanica. Il secondo goal di Suarez prende il palo interno come il tiro di Montolivo contro la Nuova Zelanda, solo che questo è andato dentro, mentre quello del centrocampista viola sappiamo bene com’è andato. Da segnalare anche un palo dei sud coreani in uno scintillante primo tempo.
Nei quarti di finale, l’Uruguay incontrerà il sorprendente Ghana che, meritatamente, elimina gli Usa anche in questo caso con il risultato di 2 – 1. Il goal decisivo, di Asamoah Gyan, ex Udinese, al terzo minuto dell’extra time. Gli africani erano passati in vantaggio al quinto minuto del primo tempo e dominano la prima frazione di gioco per essere poi raggiunti nella ripresa da un goal, su rigore, dell’ eterno Donovan.
Chi arriverà delle due in semifinale, avrà veramente compiuto un cammino straordinario. Basti pensare che l’Uruguay erano 40 anni che non arrivava nei quarti di finale, mentre il Ghana neanche sapeva cosa fossero!
Oggi due partite veramente intense: Germania – Inghilterra e, in serata, Argentina Messico. Nel secondo caso vedo una vittoria, nei novanta minuti, del team di Maradona, mentre nel primo vedo, come in Stati Uniti – Ghana, dei bei tempi supplementari, o semplicemente un bell’ under. A voi la scelta, amici lettori e scommetitori.
Per quanto riguarda i nostri “ eroi “, sono mestamente tornati a casa, senza essere minimamente considerati, nell0indifferenza generale. Adesso inizia un nuovo corso. Auguri, mister Prandelli!
A domani, cari lettori