{rokbox title=| :: |}images/stories/seri.jpg{/rokbox}Egregi signori,
da alcuni anni a questa parte numerosi studenti Lucignanesi e le rispettive famiglie sono a lamentare i disagi ascrivibili al servizio di trasporto pubblico locale sulle tratte verso l’Istituto Vegni in loc. Le Capezzine di Cortona e per Castiglion Fiorentino.
Per Le Capezzine il problema è di orario, infatti, l’autobus passa alle 6.30 circa del mattino e quindi gli studenti per ovviare a questo disagio sono costretti a raggiungere Foiano della Chiana dove passa invece alle 7.50, ma qui spesso effettuano il viaggio in piedi per la carenza di posti con tutti i rischi che ciò può comportare.
Si chiede, quindi, la possibilità di prevedere, visto il problema dei posti, il passaggio di un autobus ad un orario più confacente alle esigenze dei giovani studenti e più capiente.
Per Castiglion Fiorentino anche qui si manifesta una carenza di posti che, come nel caso precedente, comporta rischi significativi di responsabilità per l’autista; sempre verso Castiglion Fiorentino si chiede la possibilità di modificare leggermente il tracciato facendo passare l’autobus per la frazione La Croce dirigendosi verso Pieve Vecchia, dove ci sono circa 10 studenti, invece che per via della Repubblica/Cappuccini sempre dirigendosi verso Pieve Vecchia dove non ci sono studenti.
Sono consapevole delle difficoltà dettate dalla manovra economica del Governo dove si prefigurano tagli ingenti verso il trasporto pubblico locale, ma voglio augurarmi, comunque, di poter contare sulla vostra disponibilità e sensibilità verso gli studenti Lucignanesi che meritano, almeno, le stesse condizioni dei propri coetanei limitrofi.
Con stima e cordialità
Maurizio Seri Sindaco di Lucignano