{rokbox title=| :: |}images/cortonavolley5.jpg{/rokbox}Una splendida serata di pallavolo per Cortona ieri sera, con la divertente amichevole fra i locali del Cortona Volley e la nazionale dell’Arabia Saudita, formazione un po’ pittoresca specie per la scanzonata allegria esternata dei panchinari durante il match, ma in possesso di alcuni elementi davvero di alto livello. Alla fine si è trattato di un incontro assai equilibrato, sicuramente utile agli uomini di Sideri per affinare la preparazione e arrivare in piena forma alla seconda partita di campionato, la prima casalinga, sabato sera.
Al PalaCiotola arriveranno infatti i romagnoli della Dolciaria Rovelli e l’imperativo sarà quello di vincere, dopo la ‘falsa partenza’ in terra sarda di sabato scorso. Gli arabi, invece, 102esimi nel ranking internazionale, sono in ‘tour’ in Italia dove stanno disputando molte amichevoli in vista dei prossimi Giochi Asiatici che inizieranno il 12 Novembre in Cina. L’impegno messo in campo, comunque, è stato notevole nonostante si trattasse di un’amichevole.
La squadra araba, come detto, si è dimostrata un valido sparring partner e nei primi due parziali è riuscita a prevalere, grazie alle qualità di alcuni elementi e una forte incisività in fase d’attacco e al servizio. 25-23 il primo set, 25-21 il secondo: in entrambi i parziali i cortonesi sono andati a corrente alternata, sostenuti dagli ottimi Zampetti e Bruschi, ma con molti momenti di ‘blackout’ e diversi errori nei fondamentali. Meglio il terzo set, combattuto punto su punto e senza cali di sorta. Proprio quando gli arabi parevano in grado di chiudere il match è arrivata la rimonta che ha portato i cortonesi a riaprire la partita chiudendo sul 25-23. Nel quarto set, dopo il rientro di Bruschi negli spogliatoi per un infortunio crediamo non particolarmente grave, largo spazio alle seconde linee: quelle del Cortona Volley (Terzaroli, Rota, Pareti) si sono dimostrate molto più concentrate e concrete, permettendo di pareggiare i conti vincendo 25-19. Nel tie-break però gli arabi si sono riorganizzati, recuperando concentrazione, e hanno chiuso il match con un secco 15-12