Due le situazioni “calde” di queste ore per quanto riguarda la politica nel nostro territorio. In primo luogo c’è Castiglion Fiorentino, dove si attendono possibili sviluppi sulla manovra di aggancio fra PdL e ‘terzo polo’ (riusciranno a trovare una sintesi e un candidato unico o scenderanno in campo separati?) ma soprattutto si aspetta la conferenza stampa (stamani) con cui l’Amministrazione Comunale chiarirà la delicata questione della relazione del Ministro dell’Economia e delle Finanze e delle verifiche amministrative-contabili degli Ispettori del Ministero sui Bilanci del Comune.
La questione suscita malumori e polemiche politiche da diversi giorni, le opposizioni si sono fatte sentire, e la vicenda necessita sicuramente di un opportuno e trasparente chiarimento, visto anche che siamo ormai in dirittura d’arrivo con le elezioni ed è opportuno capire la portata reale della cosa piuttosto che dare la spalla al dilagare di fantasticherie.
A Cortona, invece, il tema centrale sono le presenze “vip” legate ad AreaDem che per la prima volta porteranno a Sant’Agostino personaggi politici e istituzionali non del PD ravvivando il weekend cortonese. Proprio questo fatto accresce l’interesse e anche la partecipazione: si annunciano infatti molte presenze sia di sostenitori di Pier Ferdinando Casini (oggi pomeriggio) sia della Lega Nord per accogliere il ministro dell’interno Roberto Maroni (sabato mattina). Indubbiamente un passo in avanti ulteriore per la città etrusca che da punto di riferimento per riunioni ‘monocolori’ del PD adesso può tramutarsi in punto di incontro di tutta la politica nazionale. Speriamo che esempi di questo tipo, anche nella formula del dibattito e della tavola rotonda, possano ampliarsi in futuro donando a Cortona grande risalto nei media nazionali.
Ovviamente la nostra Redazione promette impegno per seguire nel modo più degno e completo questo weekend così importante. Stay in touch with ValdichianaOggi.it!