{rokbox title=| :: |}images/operaio.jpg{/rokbox}L’indagine di Confartigianato sull’occupazione giovanile colloca la Toscana al vertice delle Regioni con il tasso più basso di disoccupazione con il 17,8 per cento. Un dato tutt’altro che rassicurante, che dimostra come la crisi stia ancora mordendo forte e colpisca in particolare i giovani under xx. Restringendo lo sguardo alla Valdichiana, purtroppo, la situazione resta molto difficile, con tante piccole aziende che, già da tempo stanno facendo ricorso alla cassa integrazione o, nei casi più drammatici, al licenziamento.
Anche l’edilizia, uno dei settori che sembrava più solido, sta iniziando a dare i primi segnali di cedimento. L’indotto che ruota intorno al mondo delle costruzioni coinvolge imprese dell’edilizia, ma anche del “movimento terra”, delle attività estrattive, dell’impiantistica tecnologica, del restauro e del patrimonio artistico e molti altri. Occorrono, dunque, provvedimenti urgenti, anche considerando che il Governo nazionale sembra vivere in un altro Paese, nel quale la crisi è ormai agli sgoccioli e il peggio, tutto sommato, è alle spalle. Di fronte all’assenza del governo sono stati gli enti locali, a cominciare dalla Provincia, ad attivarsi per aiutare imprese e famiglie in difficoltà, nonostante siano strozzati dai continui tagli alle risorse messi in atto dal Governo e bloccati dai vincoli del taglio di stabilità.
Anche il Comune di Torrita di Siena, sta cercando di fare la sua parte agendo su strumenti come il regolamento urbanistico, che possono contribuire a dare una scossa alla nostra economia, investendo in opere pubbliche utili per lo sviluppo delle Comunità e fondamentali contro la crisi e per il sostegno al lavoro. Nel 2010, nonostante i tagli del governo cercheremo di cogliere questi obiettivi lavorando per continuare a garantire alle persone servizi efficienti e importanti, come la mensa e il trasporto pubblico, e alle imprese tutto il nostro sostegno