Gentile capo gruppo PD, Lei ha affermato che non ama scrivere, io invece credo che farebbe bene a farlo, anche perché ho capito, e non solo io, che questo dibattito “democratico” arricchisce la discussione politica, e forse le farà perdere qualche voto.
Come prima domanda le chiedo se Lei e il Sig. Sindaco avete rapporti, chiaramente politici, o se siete separati in casa, visto che Sabato 19, se vuole chieda conferma, dopo la nostra discussione in conferenza dei capi gruppo, dove Lei non ha fatto inserire l’ordine del giorno del PDL per Cortona, dicendo che sarebbe stato inserito nel consiglio di Luglio, ho ricevuto una telefonata da parte del Sig. Sindaco ( premetto che non è cosa che accade spesso ) , forse informato dei fatti, ha ritenuto giusto fare alcune precisazioni. Il Sindaco mi ha detto che a Luglio è in ferie, quindi non ci sarà il consiglio comunale, a differenza di quanto affermato dal capo gruppo PD. Inoltre sempre il Sig. Sindaco mi ha detto che, secondo lui, l’ordine del giorno andava inserito, per poi magari chiedere in consiglio radicali modifiche, sempre da condividere con il gruppo proponente. Evidentemente, tra il capo gruppo e il Sindaco non c’è più quella sinergia di un tempo, dimostrazione palese che anche sul tema biomasse il “rigurgito” gastrico in questo caso esiste, posso anche testimoniare che dei soggetti tesserati PD, hanno fatto dei propri e veri comizi, sia nei vari Bar della zona che nelle piazze, contro le centrali a biomassa di Renaia. Questo qualora c’è ne fosse stato bisogno è la riprova di una leale battaglia, se vogliamo trasversale, fatta da gente di sinistra, destra , centro e liste civiche, tesa alla tutela del proprio territorio.
Ora il capo gruppo PD risponda formalmente, come pubblico ufficiale, se sta dalla parte del NO alle biomasse di Renaia o dalla parte del SI, i ni… non ci interessano, la politica del non concludere per non schierarsi è finita. Caro capo gruppo PD, il sottoscritto si è schierato dalla parte del NO senza guardare nessun interesse, senza ascoltare magari alcune voci della propria area politica che in qualche modo era discordanti dalla mia, a me non interessa la carriera politica, interessa invece tutelare il territorio, insieme a tutti coloro che lo amano. Abbia il coraggio di impegnarsi, come capo gruppo PD, per il territorio, come della discarica di Pietraia, abbia il coraggio di spiegare meglio ai cittadini la vicenda di Manzano, abbia il coraggio di chiedere scusa ai cittadini per aver sforato il patto di stabilità, e non dica che Lei non centra, essendo appunto il capo gruppo del maggior partito cortonese, il PD. Se la sua “forza” conta per dettare le regole in conferenza capi gruppo, il suo “potere” deve contare anche quando ci sono da prendersi delle responsabilità. In quanto all’invito da me fatto ai cittadini, per essere presenti al consiglio comunale di Lunedì 28 Giugno, alle ore 15.30, con tanto di divertimento assicurato, a un senso, ogni riferimento e puramente casuale, Saluti