Sono stati pubblicati i dati definitivi riguardanti le percentuali della raccolta differenziata raggiunte in Toscana per l’anno 2013. La percentuale regionale è del 45,53%, mentre la percentuale dell’ATO Toscana Sud (province di Arezzo, Grosseto, Siena e comuni livornesi della Val di Cornia) è del 38,29%. Purtroppo la Valdichiana si conferma come la maglia nera, con dati desolanti come quello di Cortona: ancora intorno al 18%…
Ci limitiamo a ricordare l’obiettivo che il 5 dicembre del 2012 l’ex Sindaco di Cortona Andrea Vignini (assumendosi le sue responsabilità) si era impegnato di raggiungere di fronte all’identica percentuale di RD: “L’obbiettivo che ci proponiamo entro il 2013 è un aumento significativo della raccolta differenziata, nell’ordine di 7-10 punti percentuali.”
Sono passati due anni e la stampa non la Lega Nord (come noto, sempre pronta a strumentalizzare…), attenendosi ai dati, non può che constatare come permanga lo stallo.
Siamo stanchi di promesse sinistre: non ci arrendiamo di fronte alla meridionalizzazione della nostra Terra dovuta al mal governo della Sinistra. Per questo siamo pronti a scendere di nuovo in piazza per denunciare con la massima evidenza il fallimento del PD in materia ambientale, che incide pesantemente sulle tasche dei cittadini.