Luca Pelucchini ,Patrik Mahoney e Roberto Masserelli , ospiti a FOTOpassione martedì 18 novembre ore 21,30 P.zza San Francesco n°4 Castiglion Fiorentino. Ingresso Libero. I tre autori presenteranno sul palcoscenico di FOTOpassione una trentina di fotografie stampate in bianche nero, sul tema della Piazza.
Domandiamo a Roberto Masserelli il perché della scelta di questo tema. La Piazza è sempre stata luogo d’incontro naturale tra la gente, un luogo di scambi commerciali e aggregazione sociale per antonomasia.
Le piazze hanno sempre offerto, bellissimi scorci architettonici fin dal lontano rinascimento, riprese poi dai grandi fotografi del 900, come i fratelli Alinari di Firenze, fino ad arrivare ai grandi fotografi contemporanei come: Gabriele Basilico, tanto per citarne uno.
La piazza è da sempre luogo di ispirazione artistica per pittori e fotografi. Anche oggi il fotografo di strada ( Street photographers) predilige la piazza come naturale palcoscenico di vita e come laboratorio prediletto per catturare immagini suggestive e a volte spiritose. Un punto d’ incontro, di aggregazione sociale molto importante. Un luogo dove il fotografo attento e sensibile può immortalare scene di vita spontanee, immagini che si presentano davanti al suo obiettivo e che con discrezionalità felina deve saper interpretare ed entrare a sua volta nella scena, rispettando l’equilibrio della composizione. Semplice da dire ma….molto difficile da realizzare.