Da “lavorare errante”, cioè lavoratore che partendo da Cortona attraversa quotidianamente la Valdichiana, non ho potuto assistere alla cerimonia del 165° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato che si è tenuta nella cittàe etrusca, luogo in cui peraltro non c’è una stazione di Polizia, ma che ha ospitato con orgoglio e grande impegno una cerimonia che (lo si apprende dai vari opinion leader nei social) pare sia stata molto bella, partecipata e solenne.
L’unico ricordo che conserverò di questa giornata è comunque un ricordo positivo, nonostante la mia assenza per ragioni (come detto) di lavoro.
E’ stato molto bello infatti percorrere le vie centrali di Cortona alla mattina presto e vedere per la prima volta in vita mia la città totalmente sgombra di auto, in virtù di una serie di divieti di sosta forse un tantino sovradimensionati per quelle che erano le esigenze reali della manifestazione, ma che hanno creato un effetto collaterale piacevole per chi abita la città.
Ancor più piacevole è questa sensazione per chi la mattina rischia di trovarsi travolto in Via Dardano, tanto per fare un esempio, da orde di genitori intenti a condurre (quasi sempre alla guida di possenti Suv) i loro virgulti di 16, 17, talvolta anche 18 anni di fronte all’ingresso della scuola o per chi è ormai abituato a fare slalom fra auto in sosta vietata nelle due principali piazze.
Cortona senz’auto o almeno con meno auto (quelle di chi ci abita o ha reale necessità di entrarci dentro) sarebbe davvero molto bella, e resta a mio avviso uno degli obiettivi che un amministratore serio e cosciente dovrebbe continuare a perseguire.
Rimane intatta la speranza che la questione venga colta, dando seguito nell’attesissima riorganizzazione di Ztl e viabilità coincidente col nuovo bando per la gestione dei parcheggi a molte promesse (es: un’assemblea con la popolazione) fatte nei mesi scorsi. Mi permetto di nuovo di augurarmi che ci si renda conto sia dei disagi esistenti che del fatto che basterebbe poco per ridurli, aumentando nel contempo la bellezza e l’attrattiva del centro storico.