…e anche il 2013 è terminato. Un anno che ancora una volta abbiamo avuto la soddisfazione (e l’onore) di passare insieme a voi rinnovando un legame quotidiano davvero speciale. Noi scriviamo, voi leggete e commentate, ci dite se stiamo facendo bene o male, ci inviate suggerimenti, critiche, ramanzine e apprezzamenti. Beh… ora che inizia un nuovo anno, il nono di quest’avventura, lasciatemi spazio per una breve riflessione che riguarda proprio il nostro lavoro, che in questi anni è cambiato davvero tanto, ma ha anche mantenuto dei caratteri immutati (e ormai, spero, immutabili).
Nell’era dell’informazione web e del dominio dei social network il rapporto fiduciario, quasi personale, che esiste fra noi redazione di un giornale on line locale e voi pubblico che tutti i giorni lo andate a leggere ha quasi del miracoloso, è una rarità e mantiene viva la speranza che non sempre adeguandosi al ribasso e mettendo al primo posto il fare ciccia si faccia la scelta giusta.
Nel 2006, anno in cui iniziò quest’esperienza, la situazione era davvero diversa rispetto a oggi: i blog erano la forma principe di espressione, personale e indipendente (spesso però autoreferenziale), le testate tradizionali non esistevano ancora in versione on line e non c’era Facebook. Si usava meno il web e lo si faceva in modo diverso. Ora, invece, la condivisione su Facebook è l’elemento quasi unico che decide il destino (in termine di letture) di ogni articolo, i grandi gruppi editoriali sono tutti on line con una qualità dei prodotti crescente mentre invece, nel piccolo, aldilà di pochi esempi ben fatti e alcuni spazi di nicchia indubbiamente carini dilagano decine di siti fotocopia di bassa qualità, con zero anima.
Negli anni la nostra piccola esperienza è cresciuta, trovando un suo spazio e una sua solidità, tant’è che di fronte all’assalto degli alfieri spara-titoloni del ctrl+c ctrl+v abbiamo scelto di mantenere intatta la linea che da sempre ci ha contraddistinti. La scelta è stata vincente e ha contribuito ancora di più a consolidarci.
Non siamo certo perfetti, anche perchè le risorse sono scarse e andiamo avanti solo con l’aiuto degli sponsor privati (che approfitto per ringraziare), ma abbiamo una nostra idea di informazione che vuole essere anche ambizione e sperimentazione oltre che anti-convenzionalità. Tutto questo funziona, perchè i lettori continuano ad aumentare e soprattutto aumentano coloro che vengono a leggerci tutti i giorni, come piacevole abitudine. Perchè sanno che qualcosa di interessante da leggere c’è sempre.
Renderci conto di questo è la più grande soddisfazione possibile, perchè capiamo di aver centrato il nostro primo obiettivo.
Quindi, per questo, grazie a voi che ci leggete…con i migliori auguri di un grande 2014, sempre in compagnia di Valdichianaoggi.it!