Selene Lungarella e Benedetta Giovagnini ce l’hanno fatta e passano la prima selezione di SanremoSocial 2012. E ben due dei nostri cinque talenti (gli altri sono Carlo Barlozzo, Andrea Pinsuti e Sofia Cresti, in arte Pietraluna) sono tra i 60 artisti emergenti convocati a Roma per l’audizione del 12 gennaio, il “Sanremosocial Day”, dalla quale uscirà la lista definitiva della categoria “giovani proposte” del Festival.
Il regolamento del concorso di quest’anno ha coinvolto direttamente il pubblico, chiamato a votare canzoni e relativo video caricate su apposita pagina Facebook. Un voto al giorno, dallo scorso 20 dicembre a pochi giorni fa, per entrare tra i 30 più votati ( più 10 riserve) che, sommati ai 30 selezionati dalla giuria tecnica ( più 10 riserve), si contenderanno la ribalta dell’Ariston. Saranno in gara solo 8, di cui due selezionati da AreaSanremo.
Selene e Benedetta, si preparano all’audizione di giovedì, mentre le loro canzoni, “Regole della navigazione” e “Gennaio”, sono già entrate in testa e nel cuore di chi queste giovani artiste le segue da tempo o le ha scoperte da poco, e che tramite i voti on line (complice anche un buono staff e una popolarità in parte già consolidata) le ha volute lanciare verso la maratona musicale di 10 ore che vedrà a capo del gruppo di ascolto proprio Gianni Morandi. Le loro esibizioni, così come quelle degli altri semifinalisti, saranno in diretta web su www.sanremo.rai.it e www.rai.tv, mentre lo stesso Morandi annuncerà i nomi degli 8 finalisti nel corso del programma “Sanremo Social Day – La Scelta”, in diretta su Rai uno a partire dalle 15 e 30 del 14 febbraio. Dalle loro pagine Facebook, i nostri artisti si scambiano complimenti e ringraziano tutti. Sofia fa sapere che questa competizione le ha messo voglia di comporre musica nuova, Andrea svela :”se diventavo ricco e famoso facevo una tavolata su via Cassia..al limite ora si fa alla romana..”. Un po’ di amarezza c’è: avremmo voluto apprezzare sul prestigioso palco la voce potente di Sofia in “Notte di pensieri”, l’ironia intelligente della canzone di Andrea, “Spremiagrumi”, il cui video in queste settimane ha riscosso molti apprezzamenti, e anche la raffinatezza della proposta musicale del chiancianese Carlo Barlozzo, con “Prima di parlare”( che però figura tra le 10 riserve scelte dal gruppo di ascolto). Ma siano tutti orgogliosi di una Valdichiana così talentuosa, che a queste selezioni aveva una nutrita rappresentanza. Bravi tutti.