Secondo appuntamento con “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo”, in programma per martedì 19 luglio a partire dalle ore 19,30. L’evento è organizzato da Confesercenti Arezzo nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana, la rete della Regione che promuove i prodotti e i piatti tipici toscani.
“Protagonista di questa nuova tappa – sottolinea Lucio Gori, coordinatore Assoturismo Confesercenti Arezzo – sarà la Valdichiana con lo scenografico Castello di Gargonza, splendida testimonianza di borgo agricolo fortificato toscano, con la sua torre, i considerevoli resti delle sue mura e di una porta duecentesca, la sua Chiesa romanica del XIII secolo con campanile a vela e bifora, le sue abitazioni affacciate sui suoi stretti vicoli è situato su un’altura dominante la Val di Chiana”.
Alle ore 19,30 è previsto il ritrovo dei partecipanti breve presentazione e partenza prima della visita guidata. Alle ore 20,30 cena-degustazione con la presentazione prodotti locali mentre alle ore 22 partenza per la seconda visita guidata.
“Durante la serata nel borgo fortificato – aggiunge Gori – rivivremo la Gargonza nel XVI secolo, le due facce del Rinascimento: da una parte lo splendore degli abiti di corte e della danze rinascimentali, dall’altra un tuffo nel “mestiere delle armi” con duelli archibugeri picchieri. Si consigliano ai partecipanti scarpe comode per camminare”.
Il costo dell’evento è di 20 euro comprensivo di visita guidata, menù/degustazione ed esibizioni di danze rinascimentali e duelli archibugeri picchieri. Gratuito per minori di 10 anni.
Per partecipare all’iniziativa è necessario contattare Confesercenti Arezzo referente Lucio Gori cell. 338/7417046, anche su whatsapp, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, e-mail: lucio.gori@confesercenti.ar.it
di Claudio Zeni