«Sono bastate le prime piogge per mandare in tilt Terontola con bar e negozi allagati e macchine sommerse dall’acqua». Lo afferma Marco Casucci, segretario della Lega Nord in Valdichiana, evidenziando «che chi dovrebbe provvedere all’ordinaria manutenzione delle strade non lo fa. Ci domandiamo – asserisce Casucci – dove siano finiti i soldi pagati per gli oneri di urbanizzazione e cosa dovranno aspettarsi i cittadini nella stagione invernale.
Il Comune è tenuto ed ha l’obbligo di provvedere a installare sistemi adeguati per il deflusso e l’aspirazione delle acque. Ricordo, inoltre, che la Corte d’Appello di Taranto, con una sentenza del 4 giugno 2012, ha accolto il ricorso di una società proprietaria di un furgone che, in seguito a un allagamento della strada, si era impantana con il proprio mezzo.
Non solo – prosegue Casucci –, ma la Corte ha motivato la decisione spiegando che la responsabilità per i danni provocati da cose in custodia, di cui all’art. 2051 c.c., trova applicazione anche in relazione ai beni demaniali. Non vorremmo – termina – che qualche cittadino si ritrovi nelle stesse condizioni e il Comune debba sborsare fior di quattrini, quando basterebbe prevenire. Come dice un vecchio detto: “prevenire è meglio che curare”».