Focalizzando l’attenzione sulla Val di Chiana, tra gli interventi ritenuti ammissibili alla programmazione regionale vi è anche la realizzazione della bretella di collegamento dell’ospedale della Fratta con i comuni limitrofi.
Interessante il ritardo con cui termineranno (??) I lavori della variante di Camucia, avente ad oggetto la posa del ponte sul torrente Esse, previsti per la fine del 2010, termine difficile da rispettare vista l’arretratezza dei lavori. Ma, ancora più interessante è scoprire che per gli abitanti di Castiglion Fiorentino la possibilità di raggiungere l’ospedale in tempi ragionevoli e percorrendo una strada idonea anche al trasporto in ambulanza si fa sempre più remota.
Nonostante le ripetute promesse di tale realizzazione da parte della giunta Brandi, scopriamo con vero rammarico che per l’allacciamento del Lotto 0 (Montecchio-Vesponi) con il Lotto 1 (Mezzavia) serviranno ben 6 milioni di euro, da aggiungersi ai 12 (Lotto 3) e ai 18 (Lotto 4 – Cortona). Per questo progetto è previsto il cofinaziamento tra i comuni pari al 30%, siamo stati informati che il comune di Castilgion Fiorentino ha già chiesto una dilazione del pagamento per la partecipazione alla variante di Camucia. Ingenuo pensare che sarà dato il via anche alla seconda parte del Progetto riguardante Castiglion Fiorentino, viste anche le scarse rassicurazioni arrivate proprio dalla giunta provinciale Vasai a tal proposito.
Riassumando in breve: i castiglionesi non beneficeranno di tale servizio, ma pagheranno per quello degli altri. Non restano che sgomento e incredulità.
Claudia Amatucci (Cons. Prov. PdL) – Paolo Enrico Ammirati (Cons. Regionale PdL)