L’Italia sembra una Repubblica democratica fondata sui Tribunali. Tutte le decisioni importanti per la vita del Paese sono prese esclusivamente dagli organi giudiziari. Si aspetta sempre una qualche sentenza che decida cosa si deve fare. I giudici, secondo me, farebbero volentieri a meno di decidere, ma siccome la politica non è capace di scegliere, sono costretti a farlo loro.
I giudici applicano le leggi confezionate dalla politica e quasi sempre confezionate male.
Nel frattempo noi cittadini si rimane in attesa di qualche sentenza della Cassazione, della Corte Costituzionale,della CEDU e del Consiglio di Stato.
La stessa cosa, penso, capiterà a Castiglion Fiorentino per la vicenda della centrale a biomasse.
Dico subito che personalmente sono contrario alla centrale perché ho paura che le dimensioni dell’impianto siano talmente grandi da attentare la salute dei cittadini.
Punto.
Non sono contrario alla centrale perché è brutta, perché danneggia l’agricoltura, perché altera il paesaggio, perché ci sono le leopoldine o altre storie.
Anzi, secondo me per valorizzare e tutelare la Valdichiana si dovrebbero costruire cento fabbriche per dare lavoro appunto a chi risiede in Valdichiana.
Tornando alle sentenze, indipendentemente da cosa deciderà la conferenza dei servizi istituita in Provincia, sarà il WWF o Italia Nostra o l’azienda che faranno ricorso contro il provvedimento a loro sgradito.
Così come è già accaduto in altri siti industriali con caratteristiche analoghe a quelle della ex Sadam di Castiglion Fiorentino.
Pertanto ci ritroveremo una sentenza del TAR, che sospenderà o meno il provvedimento, poi una sentenza del Consiglio di Stato che inesorabilmente scriverà la parola fine.
La parola fine sarà il Si alla centrale ( allo stato pare questo l’orientamento giurisprudenziale), perché le motivazioni del diniego alla costruzione dell’impianto non possono essere di natura politica ma dovranno essere di natura tecnica.
E i Sindaci, la Provincia, la Regione?
Niente, non contano niente e lo sanno bene, ma vedrete che continueranno a fare le anime belle senza dirci, come al solito, la verità.
E così noi cittadini oltre a beccarci la centrale, saremo costretti a beccarci i loro inutili quanto sciocchi pistolotti!
Avv. Domenico Nucci, Senza Partiti