{rokbox title=| :: |}images/pdscuolacortona1.jpg{/rokbox}Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Scuola di Politica Nazionale promossa dal Partito Democratico; ancora una volta, presso il Centro Convegni Sant’Agostino a Cortona, dal 30 Settembre al 3 Ottobre, ci sarà la possibilità di confrontarsi direttamente con molti importanti personaggi del mondo della politica, dell’economia, dell’università e con i principali esponenti nazionali del PD, fra i quali il Segretario Nazionale Bersani che interverrà a chiusura dei lavori, dalle 11.30 di domenica mattina.
Il programma della scuola, che inizia domani (giovedì) è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa a cui hanno preso parte Annamaria Parente, Responsabile Nazionale del PD per la formazione, Marco Meacci, Segretario Provinciale del PD e il Sindaco di Cortona Andrea Vignini. L’apertura dei lavori è fissata alle 16 all’auditorium di Sant’Agostino, con l’intervento di Marco Meacci e di Andrea Vignini, a cui seguiranno quelli di Annamaria Parente e del capogruppo PD alla Camera Dario Franceschini. Nel resto di questa prima giornata sono programmati anche contributi di Alain Touraine, Guy Ryder, Emilio Gabaglio, Serena Brugnolo, Silvia Calamai, Riccardo Milani e Edoardo Nesi.
Alla scuola parteciperanno 400 giovani provenienti da tutta Italia, oltre ad una cinquantina della nostra provincia, che si confronteranno anche attraverso nuovi strumenti di partecipazione e condivisione come quello del ‘Deliberative Forum’ che permetterà l’approfondimento di alcuni temi con l’ausilio di esperti, registrando poi l’opinione di tutti i partecipanti.
“Si tratta per tutti noi di un’occasione di formazione e crescita di estremo rilievo” ha dichiarato il Segretario Provinciale Marco Meacci “Grande è la nostra soddisfazione nel registrare, ancora una volta, il rinnovarsi del proficuo rapporto di collaborazione fra la dimensione nazionale del PD e il nostro territorio; una collaborazione iniziata già nel 2008, all’indomani della nascita del nostro partito e ci fa immenso piacere la conferma della realtà cortonese e aretina come ideale ‘base’ per la formazione politica del Partito Democratico. Contiamo in futuro di sviluppare tutto questo anche con forme di collaborazione nuove e ancora più intense. Credo che il tema fondante della scuola di quest’anno, ‘Democrazia e lavoro’, sia una scelta coerente con quelle che sono le priorità programmatiche del nostro partito, che pone appunto il lavoro fra i punti fondanti del suo progetto di alternativa di governo. Il lavoro, nello scenario attuale di una crisi economica sempre più stringente, è un tema che abbiamo posto al centro della nostra azione politica nel territorio e su esso è assolutamente necessario un costante lavoro di approfondimento ed elaborazione di proposte politiche concrete, lavoro che passa anche attraverso appuntamenti come quello della Scuola Nazionale di Politica di Cortona”
Alla scuola sarà affiancato, grazie all’iniziativa del PD cortonese, un ulteriore appuntamento di confronto pubblico con uno dei relatori della scuola, il giornalista Giovanni Floris, conduttore della trasmissione di approfondimento politico “Ballarò”. L’incontro, incentrato sul tema “Lo stato di salute dell’informazione in Italia” si terrà presso il Circolo Arci di San Lorenzo venerdì sera dalle ore 21. Moderatore della serata sarà il giornalista Carlo Gabellini
Si ricorda che per partecipare alla scuola, ricevere i pass di ingresso e per ogni altra ulteriore informazione è sufficiente prendere contatto con il Coordinamento Provinciale PD di Arezzo.
contatti:
Coordinamento Provinciale PD Arezzo – P.zza S.Agostino 20, tel: 0575.354821
mail: info@pdarezzo.net
sito web: www.pdarezzo.net
facebook: http://www.facebook.com/Coordinamento.Provinciale.di.Arezzo