{rokbox title=| :: |}images/stories/meoni.jpg{/rokbox}Ieri 7 Maggio 2010 si è svolto il consiglio comunale a Cortona sul bilancio di previsione e sulle opere triennali; dopo anni di lavori portati avanti come opposizione, credo francamente di non aver mai visto un bilancio come quello sottoposto ieri a noi consiglieri comunali.
Credo che i cittadini, tutti, debbano essere informati di come questa giunta amministra Cortona, anche perché gli annunci e le pubblicità politiche fatte da costoro sono discordanti con la realtà e lo stato dei fatti.
Il Sig. Sindaco nonostante ci fosse in corso un processo a suo carico per ingiurie, proprio nei confronti del sottoscritto, ieri dopo aver lasciato l’aula, durante il dibattito iniziale sul bilancio, per recarsi a S.Agostino all’incontro del PD, è rientrato “agitato”, e mentre stavo parlando di temi attinenti al bilancio come la vendita di Manzano, si è scaldato di nuovo. Dopo una serie di interruzioni tra l’altro riprese anche dal Presidente del Consiglio Comunale, il Sindaco si è rivolto al sottoscritto dandomi del bugiardo e con fare “arrogante” ha detto che lui interrompe quando vuole e fa quello che vuole……
Questo tipo di atteggiamento evidenzia un imbarazzo dello stesso Sindaco, quando un consigliere comunale interviene seriamente dando spiegazioni e cifre certe, e allo stesso Sindaco non piacciono, lui si “agita”, anche perché molte delle notizie sono “oscure” anche a molti della stessa maggioranza.
Il bilancio 2010 è uno dei peggiori bilanci degli ultimi decenni, l’aumento della TARSU del 10 % in un momento difficile sia per le famiglie che per le imprese, è una cosa inaccettabile, ma che questa giunta ha fatto grazie allo sforamento del patto di stabilità, causa una “scellerata” gestione della cosa pubblica. La spesa corrente che incide nel rispetto del patto di stabilità è circa 19.000.000. di Euro, la stessa cifra è stata criticata dal sottoscritto durante l’intervento in consiglio, per il fatto che il Comune ha speso molta parte di essa in cose non necessarie, non badando troppo alle varie “gare “ con richiesta di preventivo.
Nelle opere triennali iscritte nella lista del bilancio, 47 di esse sono finanziate con la voce delle alienazioni fabbricati e terreni, quindi vendendo il patrimonio comunale, se molte di queste alienazioni non verranno portate a termine, le opere triennali finanziate dalle vendite non saranno poi effettuate