Vorrei fare alcune necessarie precisazioni in merito alla realizzazione del marciapiede lungo la SR 71 a Terontola. Innanzitutto tranquillizzo il signor Casucci sul fatto che Terontola non è una frazione abbandonata, ha i suoi rappresentanti eletti in Consiglio Comunale che si preoccupano e si impegnano per il benessere della LORO frazione. Ci abitiamo, parliamo con la persone, ci confrontiamo con i problemi del territorio e dei cittadini e cerchiamo di risolverli. In particolare, a proposito del progetto sul marciapiede, esso è stato da me personalmente promosso e studiato nella sua fattibilità insieme agli uffici tecnici del Comune già dal lontano 2009. Il signor Casucci può verificare.
Ripeto, era oggetto di studio dal 2009, non so cosa facesse il signor Casucci a quell’epoca, ma so cosa abbiamo fatto noi, considerando quest’opera tra le priorità della scorsa legislatura. Poi è iniziata la faticosa ricerca dei finanziamenti, infatti per fare un’opera pubblica non occorrono le firme, ma i soldi.
Così, nonostante i lacci del patto di stabilità,l’Amministrazione Comunale ha cercato altre strade, partecipando al bando regionale per la sicurezza stradale pubblicato sul Burt il 25 gennaio 2012. Il bando è stato vinto, così, con il contributo della Regione, che è stato di 200mila euro, quello della provincia 150mila euro e quello del Comune di Cortona altri 150mila euro, si metterà in sicurezza la SR 71 dal Sodo a Terontola per un investimento complessivo di 500mila euro. Il Comune di Cortona si è fatto anche carico della progettazione e della direzione dei lavori.
Questa è la storia politico-amministrativa di questa opera pubblica, frutto dell’impegno della Amministrazione Comunale e dei Consiglieri comunali del PD. Qualunque altra forza politica che voglia prendersene il merito fa solo becera propaganda.
Ricordo anche a chi legge, che essere al Governo di un territorio in questo periodo di crisi richiede impegno e dedizione, capacità e competenza, che evidentemente i nostri concittadini ci riconoscono e ci hanno riconosciuto anche nell’ultima tornata elettorale.
Quindi rivendico l’impegno personale e dell’Amministrazione Comunale per l’opera in questione, che è un fatto concreto e non chiacchiere al vento.
E rinnovo anche la volontà mia, di Gianluca Fragai e di tutta l’Amministrazione in carica di fare tutto ciò che è possibile e fattibile in questa legislatura per Terontola e per l’intero territorio comunale, come già da 70 anni accade.
Lorena Tanganelli Presidente del Consiglio Comunale