{rokbox title=| :: |}images/leganordtoscana.jpg{/rokbox}Lunedì 15 novembre 2010 si è svolto a Cortona nella Sala del Consiglio Comunale l’atteso incontro con la popolazione degli assessori competenti in tema di ZTL nel centro storico di Cortona. L’argomento è molto sentito dai residenti, che devono essere i primi beneficiari di una nuova regolamentazione del traffico, dai commercianti e da tutti gli operatori turistici. Il turismo è il volano dell’economia cortonese e la buona immagine della nostra città agli occhi dei visitatori è fondamentale per la ricchezza di tutto il nostro territorio.
La Lega Nord Valdichiana Aretina è ben consapevole dell’importanza dell’argomento tanto è vero che è già intervenuta in data non sospetta (2 ottobre), chiedendo in un comunicato, la convocazione di un Consiglio Comunale aperto. Abbiamo ribadito la richiesta in occasione dell’incontro del 15 novembre suscitando la prevedibile reazione dell’assessore al Commercio , che ci ha accusato di strumentalizzare l’iniziativa. Riteniamo necessaria la convocazione di un Consiglio Comunale aperto perché, ripetiamo, il tema è determinante per la qualità della vita dei residenti del centro storico e fondamentale per la produzione di ricchezza in tutto il cortonese. Per primi di fronte alla platea abbiamo pubblicamente constatato l’ingiustificata assenza del sindaco. Abbiamo inoltre notato come pochissimi fossero i consiglieri comunali presenti, purtroppo anche dell’opposizione. Ricordiamo che nel suo primo mandato l’amministrazione Vignini aveva istituito uno speciale assessorato per la democrazia partecipativa e non erano mancate retoriche prese di posizione a favore di un bilancio partecipato. Se guardiamo invece all’organigramma dell’attuale giunta non è neppure prevista l’assegnazione di una tale funzione a nessuno dei suoi componenti. Ci chiediamo quindi se la democrazia partecipativa sia già passata di moda nel nostro comune.
Il buon senso avrebbe consigliato per un tema come la ZTL l’opportunità di interpellare preventivamente la popolazione per conoscere l‘orientamento dell’opinione pubblica. L’attuale amministrazione ha operato alla rovescia: prima ha predisposto “un capitolato speciale di appalto per l’affidamento del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento del territorio comunale di Cortona, nonché di fornitura, installazione e manutenzione di un sistema automatico di controllo dei varchi di accesso alla zona a traffico limitato” e poi ha convocato la popolazione. Gli assessori, che si sono presentati all’incontro con un ritardo di mezz’ora, quando si sono resi conto che il tema dava l’occasione per inaspettate e pesanti critiche all’amministrazione, hanno pubblicamente affermato che nulla è stato ancora deciso sull’argomento e che si terrà conto delle proposte fatte dai cittadini partecipanti all’incontro. L’Ufficio Stampa del Comune di Cortona ha successivamente diramato un comunicato con cui il Sindaco si è compiaciuto del “clima della serata”. Noi auspichiamo che incontri del genere abbiano a ripetersi anche per far conoscere ai nostri amministratori l’opinione dei cortonesi.
La Lega Nord Valdichiana Aretina ha copia del capitolato speciale di appalto già predisposto dall’amministrazione e ha stenografo le proposte dei cittadini, dei residenti e dei commercianti: il tempo e gli atti di questa amministrazione diranno che cosa era già stato deciso prima di interpellare la popolazione. La Lega eserciterà quella funzione di controllo che è prerogativa indispensabile di una forza di opposizione in una sana democrazia.
Respingiamo con forza l’accusa di aver politicizzato l’iniziativa: l’assenza in questa circostanza di chi dovrebbe rappresentare maggioranza e minoranza e il silenzio che ne è seguito ci confermano che abbiamo fatto soltanto il nostro dovere.
La nostra posizione sul tema è la seguente: non si può affrontare l’argomento ZTL disgiuntamente da quello dei parcheggi e di una nuova concezione di sviluppo omogeneo per il centro storico di Cortona. Un piano del traffico che tenda ancora una volta a favorire certe zone a scapito di altre deve essere assolutamente combattuto. Ecco perché sono accorsi all’incontro del 15 novembre numerosi residenti di Borgo Severini (che a noi piace ancora chiamare, per ricordare la sua nobile storia, Borgo S. Domenico) che hanno costituito un comitato e molti abitanti e commercianti della zona di Via Dardano. Ai primi che lamentano il transito degli autobus in quella che è una delle più caratteristiche strade medievali di Cortona (un vicolo stretto e con le fognature a secco) è stato risposto che la soluzione del problema potrebbe essere la realizzazione del Terminal Bus dello Spirito Santo. Speriamo che non sia una scusa per rimandare la soluzione del problema che peraltro non è il solo ad assillare i residenti del Borgo: nulla è stato proposto per risolvere il problema dei rumori, delle vibrazioni, delle polveri sottili, del manto stradale, ecc. Non è stata nemmeno affrontata la questione dell’insufficienza dei parcheggi di Porta Colonia: la Lega rilancia ancora una volta l’idea di un parcheggio seminterrato a più piani.
La Lega sosterrà sempre con tutti i mezzi a sua disposizione le proteste che sorgono spontanee dal nostro territorio ed adempierà puntualmente ai suoi doveri di controllo e di stimolo all’operato dell’amministrazione comunale.
Marco Casucci
Lega Nord Valdichiana Aretina