Con l’inizio del nuovo anno, l’inesorabile aggravarsi della crisi economica capitalista e le continue aggressioni ai lavoratori che la novella maggioranza bipartisan PD-PDL sta infliggendo al Paese, non poteva che intensificarsi l’impegno che Rifondazione Comunista porta avanti, a livello nazionale e locale, per proporsi come ALTERNATIVA vera e credibile agli occhi di un popolo sempre più stremato dalle politiche irrazionali del neo liberismo.
Pochi mesi fa, in occasione della divulgazione dei dati sulla raccolta differenziata nel Comune di Cortona, i Giovani Comunisti hanno pubblicato un comunicato stampa in cui, a seguito di un’attenta analisi delle criticità rilevate, veniva lanciato un appello all’Amministrazione Pubblica affinché ci si misurasse con quello che i GC definivano un obiettivo programmatico mancato, auspicando l’apertura di un dibattito pubblico per trovare, insieme, una soluzione al PROBLEMA DELLO SMALTIMENTO RIFIUTI.
L’appello dei GC, sostenuto da tutto il PRC cortonese, è però caduto nel vuoto tra il sordo silenzio di tutti gli altri partiti. Così,oggi, RIFONDAZIONE COMUNISTA INTENDE RILANCIARE CON FORZA IL TEMA DEL CICLO DEI RIFIUTI NEL NOSTRO COMUNE, in un dialettico intreccio di idee, proposte e soluzioni possibili. L’esperienza amministrativa di molte realtà toscane ha insindacabilmente dimostrato che, con la ferma volontà politica di affrontare con determinazione la questione dei rifiuti, si siano potuti ottenere ottimi risultati con conseguenti vantaggi economici ed ambientali, derivanti appunto da una seria gestione del settore, grazie anche alla diminuzione del quantitativo di RSU conferiti in discarica (ricordiamo che i cortonesi pagano 24€ a tonnellata di rifiuto ivi smaltito) ed al riuso e riciclo del rifiuto differenziato.
Preso atto delle esitazioni delle altre organizzazioni politiche abbiamo quindi organizzato per sabato 3 Marzo alle ore 16,00 presso il Centro Convegni S. Agostino di Cortona un “Incontro sul ciclo dei rifiuti nel nostro territorio” al quale parteciperanno personalità tecniche competenti come Rossano Ercolini della “Rete italiana rifiuti zero” ed amministratori con alle spalle una precisa esperienza politica, interverrà Cinzia Angioletti, rappresentante del mondo del lavoro e del sindacalismo CGIL, ed il segretario provinciale PRC Fausto Tenti. Saranno presenti, inoltre, il Sindaco di Cortona Andrea Vignini e rappresentanti di SO.GE.PU. Punto di partenza del confronto sarà la relazione del circolo PRC R. Censi, moderatore del dibattito lo stesso segretario del PRC di Cortona Walter Tiberi.
Cogliamo dunque l’occasione per ribadire che RIFONDAZIONE COMUNISTA CONFIDA NELL’AVVIO DI UN DIBATTITO POLITICO PUBBLICO, APERTO E PLURALE, su questa tematica invitando tutta la cittadinanza e le rappresentanze politiche di ogni colore a partecipare all’incontro, prendendo spunto dallo stato dell’arte del nostro Comune dove la raccolta differenziata non parte, la programmazione di politiche per risolvere il problema economico ed ambientale sono inesistenti e dove dobbiamo tutti, coraggiosamente ed urgentemente, TROVARE UNA RISPOSTA ALL’INCALZANTE BISOGNO DI UNA GESTIONE DEI RIFIUTI CORRETTA E SOSTENIBILE.
22 febbraio 2012
Partito della Rifondazione Comunista di Cortona