Salve a tutti, so già che questa denuncia non sarà condiviso da molti,ma pazienza. Una riflessione sulle ultime ondate di furti che hanno coinvolto il nostro territorio. Si sono tirate in ballo le Forze dell’Ordine, il Comune, il Sindaco, sono state fatte manifestazioni, dibattiti accesi e c’è stato un gran parlare. Senza passare da demagogo, mi sarebbe piaciuto vedere le stesse manifestazioni contro chi, da anni, ruba nelle nostre tasche e il nostro futuro evadendo milioni di euro.
Evidentemente, ci sono due tipi di ladri, quelli dei disgraziati che ci entrano in casa spaccandoti gli infissi, che il più delle volte il valore affettivo e simbolico della refurtiva supera di gran lunga quello pecuniario. Ovviamente, da condannare fermamente.
Poi ci sono i ladri “in giacca e cravatta”, quelli furbetti, che è vero, non ci rompono porte o finestre, né rubano oggetti né ci entrano in casa mettendola a soqquadro, ma lo fanno evadendo, non facendoci accedere gratuitamente a servizi essenziali come Istruzione, sanità ecc.
Ricordo che l’evasione (per soldi e futuro rubati) è di 130 MILIARDI. Indigniamoci per questo
Gabriele Viti
SEL CORTONA