“Non far cassa sulle spalle dei cittadini” Questo , in estrema sintesi, è il pensiero dei Gruppi Consiliari di Opposizione che, in un momento particolarmente delicato per le finanze locali, sono protagonisti responsabili nei confronti dei cittadini di Foiano della Chiana. La vicenda è quella dell’aumento degli oneri di urbanizzazione che l’Amministrazione ha presentato nel Consiglio Comunale del 27 Settembre u.s. “Con la Nuova Tabella degli Oneri approvata” Dichiarano congiuntamente i Gruppi di Opposizione “si aumentano notevolmente l’entità degli oneri stessi.”
” In un momento di particolare crisi, anche del settore edilizio” Proseguono ” far cassa con tali metodi obsoleti non aiuta né le famiglie né le imprese, né tanto meno le casse comunali visto che molti interventi edilizi non saranno attuati”.
Contro tale manovra era stata illustrata in Consiglio Comunale una dettagliata relazione, a firma della Consigliera Rossella Rossi, sulla quale, poi, si erano ritrovate tutte le argomentazioni dell’Opposizione.
Rossella Rossi, esponente locale del Terzo Polo, commenta: “Nonostante l’appello al senso di responsabilità dei consiglieri di maggioranza, gli stessi hanno preferito accettare passivamente quanto proposto dall’Amministrazione; è loro, oltre che della Giunta stessa, la responsabilità del maggior costo che dovranno sostenere quanti intenderanno acquistare o ristrutturare abitazioni per i figli o per la propria famiglia nel Comune di Foiano”
Il Consigliere Gianluca Mencucci, coordinatore comunale del PDL, dichiara: “invitiamo tutti i cittadini a prendere visione dell’entità degli aumenti presso le nostre bacheche. Si accorgeranno, come spesso accade, che tale provvedimento agevola la speculazione e le grosse edificazioni. In questi casi infatti gli oneri non aumentano. Il rischio è di trovarsi di fronte a nuovi ecomostri come il Mulino”.
I due gruppi Consiliari concludono poi dichiarando: ” Non è un momento felice per gli enti locali, e nessuno nega le difficoltà, ma memori dell’esempio di Comuni limitrofi amministrati dai medesimi partiti di sinistra, crediamo sia utile contenere le spese, razionalizzando sprechi e prebende, piuttosto che gravare sempre sulle tasche dei nostri concittadini”.
I Capigruppo di Opposizione Rossella Rossi – Marna Sonnati
Foiano della Chiana, 05 Ottobre 2011