Domenica mattina 29 giugno si è tenuta presso la sede del PD di Castiglion Fiorentino l’assemblea costituente, convocata e presieduta dalla Segreteria Provinciale, per uscire dall’impasse istutizionale determinatosi a seguito dell’autosospensione, di fatto una dimissione, del segretario eletto nell’ultimo congresso, e così consentire l’espletamento del regolare funzionamento del partito locale a partire dalla campagna di tesseramento.
L’assemblea, aperta a tutti i simpatizzati, ha visto l’ampia partecipazione di sostenitori del PD, anche fra i non iscritti in precedenza, ed anche alla presenza di qualche volto nuovo.
E’ stata accolta di buon grado la decisione della segreteria provinciale di azzerare ogni incarico ed organo precedente e di affidare ad un membro della medesima segreteria provinciale il ruolo di coordinatore pro-tempore per il tempo strettamente necessario alla campagna di tesseramento ed alla conseguente formazione dei nuovi organi rappresentativi.
In seno alla discussione è emersa con chiarezza la volontà di tutti i presenti di superare le pregresse divisioni e di muovere verso un rinnovamento nelle persone e negli incarichi attingendo preferibilmente dalle “nuove leve” cui, senza pretese di esclusioni, il partito intende aprirsi.
La voglia di fare, il mettersi a disposizione per un progetto politico di centrosinistra riformista e progressista nel paese, la volontà di rinnovamento, l’apertura ai giovani ed alle donne è quanto emerso in un generale clima positivo