Mancano ormai pochissimi giorni: dal 17 al 23 Novembre si entra nel vivo dello “switch-off”, lo spegnimento definitivo della Tv analogica e il passaggio alla televisione digitale. Getteremo quindi il vecchio telecomando e inizieremo a utilizzare quello del decoder, sempre che non si abbia già una Tv predisposta al digitale. Da questo punto di vista, in questi giorni, si affollano punti vendita e centri commerciali, presi d’assalto da chi non vuole restare “a secco” di Tv. Un decoder può essere acquistato per un prezzo che parte da circa 20 euro, mentre per le Tv della nuova generazione c’è l’imbarazzo della scelta, col prezzo che varia sia a seconda del modello che della grandezza dello schermo. Punti di ascolto e assistenza sono stati istituiti dagli enti locali e da alcune associazioni per agevolare il “trapasso” e fornire tutte le informazioni necessarie.
Particolari accordi con le associazioni di categorie dei tecnici e degli antennisti permetteranno lo svolgimento di un servizio il più possibile accurato. Il segnale, teoricamente, dovrebbe coprire adeguatamente il territorio da subito, ma per eventuali adeguamenti e risistemazioni sono stati anche stanziati fondi regionali in assistenza agli enti locali che potranno installare piccoli ripetitori per coprire le zone rimaste senza segnale.
La prova del nove che dissiperà tutti i dubbi si avrà comunque a partire dal 17 Novembre, ma le date varieranno a seconda dei vari ripetitori che irradiano il segnale nel territorio, creando quindi una situazione “a macchia di leopardo”. Per intenderci un centro abitato come Cortona è irradiato da più ripetitori e quindi potranno anche verificarsi, a pochi metri di distanza e a seconda dell’orientamento delle antenne, situazioni diversificate con gli stessi canali già spenti per alcuni utenti (con quelli digitali già “accesi”) e viceversa.
Il giorno 17, comunque, sarà spenta e riaccesa in Valdichiana la prima tranche con i canali Rai; il 22 Novembre scompariranno per riapparire in digitale i canali Mediaset mentre il 23 sarà dato l’ultimo colpo alla tv analogica con lo spegnimento degli altri ripetitori Rai e Mediaset che inviano il segnale in parti del nostro territorio. Negli stessi giorni, 22 e 23, dovrebbero effettuare il passaggio anche le nostre tv locali.
Questo in Valdichiana aretina, con la sola eccezione di alcune zone minori del comune di Civitella e Lucignano dove il passaggio inizierà dal giorno 14.
In Valdichiana senese sostanzialmente le date saranno le stesse, dal 17 al 23 Novembre, con modalità simili, anche se Chianciano e Torrita passeranno al digitale nelle sole date del 22 e 23.