La Regione Toscana con un ulteriore ed importante finanziamento di 300mila euro ha deciso di rafforzare il sostegno al progetto del Parco Archeologico di Cortona. Con questo intervento l’importo totale arriva ad 1.300.000 euro. Nel gennaio scorso fu firmato a Firenze l’Accordo di Programma tra Regione Toscana, Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana, Provincia di Arezzo e Comune di Cortona per la realizzazione dell’intervento di “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DI CORTONA ATTRAVERSO LA FUNZIONALIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DEL SODO”.
“Oggi con questo ulteriore atto, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, il progetto del Parco può guardare al futuro con maggiore tranquillità e con la certezza di poter vedere completati tutti gli interventi previsti non solo quelli strutturali, come lo spostamento del Rio di Loreto con la conseguente unione fisica dei due grandi complessi tombali, ma anche percorsi pedonali, parcheggi, biglietteria e, insomma, tutto quanto è necessario per completare la fruibilità turistica del Parco Archeologico.
Grazie a questo nuovo finanziamento, prosegue Vignini, abbiamo inserito alcuni progetti veramente innovativi come quelli legati all’Archeologia Sperimentale ed alla creazione di un Polo didattico e formativo che si realizzerà direttamente presso il Parco in loc. Sodo.
Credo, conclude il Sindaco di Cortona, che questo nuovo finanziamento abbia un valore straordinario non semplicemente sotto il profilo economico, ma soprattutto perché è il chiaro riconoscimento del lavoro che stiamo svolgendo a Cortona nel settore dell’Archeologia e dei Beni Culturali.
La nostra città non solo è di esempio per la Regione, ma un nuovo modello di gestione e valorizzazione che sta facendo scuola in Italia.
I lavori prenderanno il via entro al primavera 2012.”