In occasione della tradizionale Festa e Fiera di San Vittorino, che si svolge ad Acquaviva di Montepulciano, il giorno Sabato 3 settembre alle ore 10:00 al Teatro dei Concordi si terrà il convegno su “L’ Aglione un prodotto della tradizione”. Quale migliore occasione per parlare di questa eccellenza dell’area della Valdichiana iscritta negli elenchi dei prodotti agroalimentari regionali e nazionali.
Infatti, grazie all’iniziativa di Qualità e Sviluppo Rurale, società partecipata dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, l’Aglione della Valdichiana è stato inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Toscana, con Decreto n. 1569 del 04/04/2016, e nell’elenco nazionale, con Decreto del MiPAAF dal 23 maggio 2016.
Al convegno, dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Associazione Il Fierale -Vito Goracci- che ha organizzato la manifestazione e del Sindaco di Montepulciano -Andrea Rossi- che ha concesso il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si susseguiranno le relazioni: del Prof. Graziano Tremori, Docente dell’Istituto “A. Vegni”, su gli aspetti agronomici; del Prof.Emidio Albertini e del Prof. Renzo Torricelli, Docenti dell’Università degli Studi di Perugia, sulla caratterizzazione genetica molecolare degli aglioni e del Dott. Stefano Biagiotti, di Qualità e Sviluppo Rurale, sullo stato del progetto di valorizzazione dell’Aglione della Valdichiana e di costituzione di un’associazione tra produttori.
Vi sarà, poi, una relazione sull’uso in cucina dell’Aglione della Valdichiana, tenuta da Paolo Contemori, e infine gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria dei produttori agricoli.
Il seminario sarà moderato da Gianfranco Santiccioli, Presidente dell’Associazione Amici del Vegni.
L’iniziativa vuol essere un momento di approfondimento, qualificato, sulle caratteristiche di questa particolare cultivar, che negli ultimi mesi ha destato molto interesse tra i produttori e i consumatori, oltre a voler essere un momento di informazione sulle iniziative presenti e future.
In occasione del seminario sarà anche presentato il testo “L’Aglione della Valdichiana” scritto da Tremori e da Santiccioli, che raccoglie notizie e dati sull’Aglione della Valdichiana; un punto di partenza per ulteriori ricerche e sperimentazioni.
L’Aglione della Valdichiana ha assunto un ruolo importante come ambasciatore di un territorio abbattendo i limiti amministrativi, interessando 16 comuni a cavallo tra la provincia di Siena ed Arezzo; questo potrebbe portare gli amministratori locali, senesi ed aretini, ad aprire un dialogo per progettare un modello di sviluppo del sistema rurale, agro-alimentare e non solo della Valdichiana, abbattendo i confini territoriali che, fino ad oggi, sono stati solo di ostacolo.