{rokbox title=| :: |}images/stories/cortona1.jpg{/rokbox}Un maxi evento a Cortona per il periodo natalizio e più domeniche di festa nel “Centro Commerciale Naturale” di Camucia, che potrebbero passare dalle due attuali a nove all’anno, distribuite fra gennaio e dicembre con una pausa nei mesi estivi.
Sono queste le richieste avanzate dai consiglieri della delegazione Confcommercio di Camucia-Cortona durante l’incontro con l’assessore alle attività produttive del Comune di Cortona Miro Petti, che si è svolto nei giorni scorsi presso la sede dell’organizzazione.
“Dobbiamo trovare nuove strategie per richiamare gente in un arco di tempo prolungato tutto l’anno – spiega il presidente della delegazione cortonese di Confcommercio Luca Donzelli – la nostra idea è puntare su iniziative di animazione che siano di supporto alla rete commerciale e turistica già esistente a Camucia e a Cortona”.
“In particolare – prosegue il presidente Donzelli “per Cortona, che già gode di un calendario di eventi di ottima qualità durante la bella stagione, si tratta di arricchire l’offerta invernale con una corposa iniziativa a Natale, da mettere a punto sulla scorta del successo di ‘Cortona in love’ a San Valentino”.
“Per Camucia, invece, vorremmo estendere da due a nove edizioni all’anno la festa del Centro Commerciale Naturale, scandita ogni seconda domenica del mese da gennaio a dicembre, con una pausa a luglio ed agosto e per la tradizionale fiera di settembre. Questo garantirebbe una visibilità maggiore e continua al nostro centro, a fronte di un impegno maggiore degli operatori economici nel garantire le aperture domenicali”.
In merito alla tipologia delle iniziative da realizzare, la Confcommercio propone “di costruire piccoli eventi tematici legati ad un pubblico di appassionati, come il mercato dello scambio o fiere di collezionismo e modernariato. Eventi che non siano in concorrenza con l’offerta commerciale di Camucia, ma che la integrino con elementi di novità capaci di attirare più gente”.
“Il programma di eventi istituzionalizzati – ribadisce il presidente della Confcommercio cortonese – deve essere di supporto alla rete di imprese in sede fissa. Da parte nostra, diamo la massima disponibilità all’Amministrazione per ottimizzare energie e risorse economiche disponibili, in quello spirito di collaborazione che in questi anni ci ha consentito di raggiungere buoni risultati”.
E vista l’effettiva necessità di incentivare l’economia locale, l’assessore Miro Petti si è mostrato disponibile ad approfondire la questione anche attraverso una assemblea pubblica aperta a tutti gli operatori economici di Camucia, che il Comune potrebbe convocare già entro la fine di giugno insieme ai vertici dell’Associazione del Centro Commerciale Naturale