E’ ancora festa a Lucignano. Un altro appuntamento di questa lunga stagione di eventi che caratterizza la vita sociale di questo splendido paese della Val di Chiana. Sabato 16 luglio va in scena un evento di grande impatto, fortemente caratterizzato da una serie di proposte spettacolari che richiameranno – come è avvenuto nelle precedenti edizioni – un pubblico numeroso che sciamerà lungo le vie del centro storico sino a notte fonda. D’altronde, le occasioni per trascorrere ore in libertà a tempo di musica o a ritmo di danza non mancheranno affatto.
Si parte – in verità – dalle 19, con una variegata possibilità di vivere intensamente una nottata particolarmente piena di momenti di assoluto valore. Pensate che quest’anno è stato allestito “Lucignan mangiando…” un itinerario gastronomico che va dall’aperitivo sino al dolce, che si dipana lungo l’anello viario principale del paese, con la presenza di specifici spazi che offriranno strepitose creazioni della più rinomata culinaria locale. Sarà davvero l’occasione – è proprio il caso di dirlo – per entrare nei segreti di una proposta gastronomica assolutamente variegata, ricca di sorprese felici ed allo stesso tempo accattivanti in cui la consolidata eccellenza toscana e, segnatamente, lucignanese diventerà una sorta di fil rouge per i tanti ospiti di questa festa. In Piazza Ser Vanni è poi prevista una degustazione di cioccolato e rum, un connubio perfetto per gli amanti della roba forte… Ma non dobbiamo dimenticare quello che avverrà nella magnifica cornice di Piazza delle Logge, il salotto buono di Lucignano. DJB soul funky dance e Belinda Music Live fungeranno da colonna sonora nella notte più lunga e più animata dell’anno. Ovviamente si è pensato anche ai più piccoli: spazi di animazione per i bambini saranno funzionanti sin dall’inizio per aggiungere alla Festa di Notte 2016 un valore aggiunto di sicuro apprezzamento per il pubblico dei giovanissimi e anche per i genitori e i nonni, dal momento che in questo contesto proprio i piccoli diventeranno protagonisti di uno spettacolo pieno di allegria e di tanta tanta originalità.
Non va scordata inoltre la Mostra Mercato di Artigianato che renderà l’appuntamento lucignanese ancora più ricco, grazie alla creatività ed alla inventiva di tanti maestri che sapranno incantarci con le loro opere, frutto di un ingegno di altissimo profilo.
La Festa è del resto una proposta che vede insieme il Comune di Lucignano insieme ad altri partners che è assolutamente giusto rammentare: la Camera di Commercio di Arezzo, la Confcommercio, COINGAS e LFI. Si tratta di una interazione molto ben congegnata e assortita che vede il coinvolgimento di realtà importanti per l’economia locale, proprio come si conviene per un evento così bello e articolato.
“La presenza di questi partners” ci dice Roberta Casini, Sindaco di Lucignano “è non solo fondamentale per il sostegno offerto alla nostra manifestazione, ma è anche la dimostrazione che l’appoggio convinto di una serie di realtà istituzionali come quelle che ci hanno accompagnato quest’anno nella preparazione della Festa di Notte favorisce davvero la bontà dell’evento anche sotto il mero profilo della qualità delle proposte spettacolari ed organizzative che potremo offrire all’interno del nostro meraviglioso paese. In realtà, con questa manifestazione vogliamo confermare le credenziali di un centro commerciale naturale così importante e raffinato come Lucignano. Infine, l’Amministrazione Comunale ha deciso di dare un ulteriore contributo al livello già alto dell’evento, predisponendo un’apertura straordinaria del Museo Civico.”
Insomma, sabato 16 luglio Lucignano – con la magia e l’incanto delle sue vie e delle sue piazze, nell’atmosfera quasi rarefatta dei suoi scorci unici – farà vivere a tutti quanti una lunga notte fatta di suoni, colori e sapori degni di un luogo così speciale.
La Festa di Notte 2016 di Lucignano avrà il respiro lungo e sicuro di un evento che è cultura, arte, poesia, storia e … gioia.
Nessuno manchi, dunque, a questo appuntamento che rende perfettamente giustizia alla bellezza di Lucignano, la perla della Val di Chiana.
Guido Perugini