Due giornate dedicate allo sport e al volo, alla quale accorreranno piloti ed appassionati da tutta Italia: il 3 e 4 settembre si svolgerà all’Aero Club Serristori di Castiglion Fiorentino la Festa dell’aria 2016, evento gratuito rivolto a ragazzi ed adulti disabili. L’evento è stato presentato questa mattina nella Sala Consiliare del comune di Castiglion Fiorentino dal vicesindaco Giovanni Turchi e dall’assessore ai Servizi Sociali Silvia Del Giudice insieme all’ideatore della manifestazione e presidente dell’associazione Baroni Rotti Franco Bentenuti, con la partecipazione di Massimo Zazzetta come rappresentante di COLOPLAST, partner delle Festa dell’Aria.
Alla manifestazione saranno presenti associazioni provenienti da tutto il territorio nazionale, sia legate all’ambito del volo che in quello sportivo, di promozione sociale e culturale. La Festa dell’aria 2016 è organizzata dall’associazione Baroni Rotti in collaborazione con il centro Aero Club Serristori con il patrocinio del comune di Castiglion Fiorentino, ed è realizzata con il fondamentale contributo di Coloplast, azienda leader in Italia e nel mondo nello sviluppo di prodotti e servizi per persone disabili, oltre al sostegno di alcune imprese locali e nazionali.
“La Festa dell’Aria è un evento voluto dall’Associazione Paraplegici Aretini, l’Aero Club Serristori e l’associazione sportiva dei Baroni Rotti. Queste ultime due realtà promuovono inoltre l’attività di volo da più di venti anni, in particolar modo quella per disabili – ha affermato il presidente Bentenuti -. Nel 1995, al Centro Volo, sono state realizzate le infrastrutture per poter accogliere la prima scuola di volo per disabili d’Italia. Qui sono stati conseguiti tanti brevetti da parte dei ragazzi diversamente abili e negli anni abbiamo pensato di incrementare quelle che sono le attività svolte al suo interno con altre discipline sportive. La manifestazione è quindi un’occasione per scoprire e provare nuovi sport senza spostarsi in più siti, con la speranza che possano suscitare interesse e stimoli per iniziare a praticarli, condividendo una passione con tante altre persone”.
La manifestazione permetterà a tutti i partecipanti portatori di handicap di essere ‘piloti per un giorno’ o effettuare un volo in elicottero come passeggero, condividendo l’esperienza con parenti ed amici, oltre che sperimentare nuovi sport, tra cui la scherma, il tiro a segno o con l’arco, fare immersioni, guidare go-kart o i quad. Sarà inoltre possibile testare Genny, il rivoluzionario veicolo autobilanciante, grazie alla collaborazione di WeFly con GM Distribution.
“Questa manifestazione per Castiglion Fiorentino, per l’amministrazione comunale e per i castiglionesi è un momento importante – ha detto il vicesindaco Turchi – anche perché l’Aero Club Serristori e l’associazione Baroni Rotti sono realtà fondamentali della città. La Festa dell’Aria è un momento molto importante per il semplice fatto che mette in relazione diversi sport con persone che possono avere dei problemi, ma soprattutto con le persone così dette ‘normodotate’ che invece hanno tanto da imparare da queste iniziative. Saranno due giorni all’insegna dello sport, fratellanza, unione e conoscenza reciproca”.
“La Festa dell’Aria come viene svolta qui a Castiglion Fiorentino è una manifestazione che nessuna amministrazione, neanche la migliore, avrebbe saputo realizzare: perché c’è un connubio di tecnica, passione e coraggio tra gli organizzatori e i partecipanti difficile da emulare – ha dichiarato l’assessore Del Giudice -. Dal punto di vista sociale è un arricchimento speciale che apprezziamo e supportiamo. L’augurio è che questo evento possa essere una spinta per altre realtà ad avvicinarsi a questo tipo di attività”.
Il volo panoramico, le attività sportive e ricreative sono gratuite per le persone disabili, che potranno usufruire del pranzo del sabato e della domenica gentilmente offerto da Coloplast.
“Coloplast è un’azienda leader nella produzione di ausili per pazienti con lesioni midollari ed è da sempre in prima linea per quelle che sono le attività e le iniziative legate a queste persone – ha affermato Massimo Zazzetta, rappresentante dell’azienda -. Da sempre siamo al fianco dell’Aero Club Serristori nell’organizzazione e realizzazione di questo progetto perché crediamo nell’attività sportiva e sociale come elementi fondamentali per un ritorno ad una vita ‘normale’ anche in condizioni fisiche di ‘diversa normalità’. La risposta da parte dei partecipanti è stata anno dopo anno più che positiva: proponendo in ogni edizione qualcosa di nuovo abbiamo registrato un’affluenza sempre maggiore di persone provenienti da tutta Italia, e ci auguriamo che anche quest’anno sia così”.
La manifestazione aderisce all’iniziativa “Un’Amatriciana per salvare Amatrice”: per ogni piatto di Amatriciana ordinato, verranno donati € 2,00 alle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia.