“E’ con grande dolore che abbiamo appreso che oggi è scomparso Don Antonio Mencarini. Trovare le parole per descrivere e ricordare una persona come Don Antonio è veramente difficile. Come Sindaco, ma ancor più come privato cittadino ed amico ho avuto modo di conoscere a fondo Don Antonio, una persona di straordinaria umanità, uomo di fede ma soprattutto uomo vicino ai bisogni dei più deboli.
Cortona è legata in maniera indissolubile alla sua storia, alle sue tante iniziative, al gruppo Scout Agesci, al volontariato, alle attività estive per i disabili, a chiunque negli ultimi 60 anni abbia avuto bisogno di una parola ma anche di un sostegno concreto.
Ora è il momento del dolore e del ricordo, ma credo che se vogliamo rendere omaggio veramente a Don Antonio Mencarini, dobbiamo raccogliere il testimone che ci ha lasciato.
Una eredità fatta di fede, impegno civile e di solidarietà.
Un cammino di vita straordinario nel quale l’aiuto per gli altri è sempre stato il suo faro e la sua guida.
Solo qualche settimana fa ho avuto l’occasione di partecipare alla festa per i 90 anni di Don Antonio ed ho potuto nuovamente abbracciarlo e salutarlo con tanto affetto.
Come Sindaco e come uomo spero di essere all’altezza dei suoi insegnamenti e sono convinto che la comunità cortonese saprà seguire il suo esempio verso la costruzione di una società più giusta e solidale.”