Buone notizie per Lucignano. È di questi giorni la pubblicazione ufficiale della graduatoria definitiva del bando n.7, per accedere ai finanziamenti europei, ” Riqualificazione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale” all’interno del programma di sviluppo rurale della Regione Toscana, al quale ha preso parte l’Amministrazione Comunale di Lucignano quale membro del GAL Consorzio Appennino Aretino. Lucignano, nell’occasione, aveva presentato il progetto di completamento della ristrutturazione dei locali del Corpus Domini attigui alla chiesa di San Francesco ed al Palazzo Comunale già oggetto di un precedente intervento e che da qualche mese sono utilizzati, come da programma, quale sede musicale della Banda Rosini e luogo ideale per organizzarvi convegni culturali e seminari.
Per il Corpus Domini l’Amministrazione Comunale aveva richiesto un contributo di 80.300,00€, ne arriveranno 71.467,00€ pari al 89% della richiesta, quindi una percentuale di contribuzione molto alta che sta a testimoniare la bontà dell’idea progettuale e del relativo utilizzo di questo storico e suggestivo edificio.
I lavori consistono nella ultimazione degli impianti e dei locali di servizio, saranno nello stesso tempo restaurati alcuni affreschi precedentemente riscoperti ed infine verranno acquistati gli arredi per una piena e adeguata fruizione degli ambienti.
È chiara la soddisfazione, da parte degli Amministratori Lucignanesi, per il positivo esito di questo bando, lo è ancor di più in considerazione della particolare situazione di crisi in cui versano le Famiglie ed i Comuni sempre presi a ragionare su come far tornare i conti e su come attivare iniziative per la crescita e lo sviluppo