Il Comune di Chianciano Terme ha recentemente approvato in Consiglio Comunale, per la prima volta, ilregolamento per l’attuazione del piano di classificazione acustica del territorio comunale e delle attività rumorose che disciplina, tra l’altro, le attività cosiddette “rumorose temporanee”. Il regolamento, il primo nel suo genere, ha la finalità di ridurre l’inquinamento acustico nella stazione termale.
Il Comune di Chianciano Terme, già nel 2005 aveva adottato il Piano Comunale di Classificazione Acustica (P.C.C.A.) con il quale è stato suddiviso il territorio in zone omogenee alle quali sono stati, poi, assegnati i valori limite di emissione acustica. In sostanza vengono regolamentate tutte quelle attività che provocano “rumore”, come, per esempio, l’uso dimacchine da giardino, macchine agricole, allarmi acustici, cannoncini per uso agricolo, impianti di condizionamento, autolavaggi. Il regolamento tiene conto delle varie esigenze della stazione termale di Chianciano Terme, cittadina a vocazione turistica particolarmente attenta alla programmazione di eventi e più in generale agli intrattenimenti di vario genere.
L’Ufficio tecnico del Comune di Chianciano Terme è a completa disposizione per ogni eventuale chiarimento. Per informazioni ulteriori: Servizio Urbanistica, Edilizia privata, Grandi opere, Mobilità, Energia e Tutela ambientale, Ing. Giuliano Solfanelli (tel. 0578652300 email: giuliano.solfanelli@comune.chianciano-terme.siena.it) e Arch. Anna Maria Ottaviani (tel. 0578652307 email:urbanistica.eprivata@comune.chianciano-terme.siena.it).