In una piazza gremita, quest’oggi, durante una cerimonia ufficiale, l’Amministrazione Comunale ha conferito la Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri. Alla presenza, tra gli altri, del Gen. Di Brigata Alberto Mosca, Comandante della Legione Carabinieri Toscana, il sindaco Mario Agnelli ha donato le chiavi della città, realizzate in pietra serena dallo scultore Alberto Bruni, al Lgten Donato Amodio, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Castiglion Fiorentino. Entusiasmo per la Fanfara dei Carabinieri che si è esibita in alcuni dei più famosi bravi della musica internazionale.
Sono intervenute alla cerimonia anche le scuole cittadine. Leonardo Meacci, studente del Liceo Scientifico “Giovanni Da Castiglione”, ha letto un breve racconto sull’Arma mentre le classi dell’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino” hanno donato all’Arma dei Carabinieri un cartellone che raccoglie i pensierini degli alunni. La manifestazione è terminata in piazza San Francesco dove è stata inaugurata la nuova sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri. L’Arma dei Carabinieri è una delle istituzioni più solide del paese, un sicuro punto di riferimento per la tutela della legalità, per la prevenzione ed il contrasto alla criminalità di ogni specie, per la lotta ad ogni forma di terrorismo e corruzione di ogni genere. I suoi appartenenti hanno condiviso negli anni con gli italiani sofferenze, disagi e privazioni, anche con le loro famiglie soprattutto nei momenti più drammatici della storia nazionale. anche Castiglion Fiorentino ha donato alla patria molte vite di eroici carabinieri, ricordati nel sacrario comunale.
La motivazione:
L’Arma dei Carabinieri ha accompagnato, con la sua presenza vigile e rassicurante, generazioni di italiani, vivendo da protagonista tutti gli eventi storici che hanno caratterizzato la vita del nostro Comune.
Partecipe di tutti i mutamenti del Paese, quale insostituibile presidio della pubblica e privata sicurezza, ha affrontato nel corso dei due secoli di vita i momenti più difficili e talvolta drammatici della nostra comunità, seguendo percorsi di fedeltà alle Istituzioni e di servizio alla collettività. Ispirandosi a valori quali onestà, impegno sociale e civile, senso del dovere, disciplina, tenacia, senso di giustizia, ha scritto pagine di eroismo e di incondizionata dedizione al bene comune.
Castiglion Fiorentino 11 ottobre 2014
Il Sindaco – Mario Agnelli