BARCELLONA GOURMET & WALKING TAPAS
In aggiunta ai classici conosciuti gioielli Barcellona presenta il suo nuovo volto gastronomico attraverso una cucina moderna, mediterranea ed elegantemente presentata da chef rinomati in una ventina di locali sparsi nei quartieri dell’Exaimple, Gràcia, Saint Grvasi e Ciutat Vella. In più, un ‘Walking Tapas’, guida e tappe nei più caratteristici locali per assaggiare i vari tipi di ‘tap crocchette’, patate, calamari fritti accompagnate da un buon bicchiere di vino. Come novità, infine, ogni secondo sabato del mese in piazza De Las Tres Cimeneias ci sarà il ‘Mercato della terra’ con i prodotti tipici di trentacinque aziende della regione catalana. Sevendays (Tel. 011.3271476 www.sevendays.biz) propone l’offerta ‘ Barcellona Gourmet’ di 4 giorni/3notti a partire da 324 euro a persona più tassa (60 euro): volo da Milano, Torino, Bologna, Venezia e Roma, trasferimenti, hotel e prima colazione più il tour ‘Walking Tapas’. Iniziativa valida fino a marzo, Pasqua esclusa.
INDIMENTICABILE CILE
In Cile tra i pinguini reali di Bahia Inùtil, uno dei pochi posti al mondo dove si può osservare questa particolare specie di palmipedi. Da Punta Arenas in traghetto fino a Porvenir, nell’estremo sud della Terra del Fuoco e da qui a Onaissin, la località affacciata sulle scure acque dello stretto di Magellano e alle spalle la steppa patagonica per ammirare la colonia di pinguini reali, cento in tutto. Il pacchetto di 13 giorni/ 10 notti proposto da Tour 2000 (Tel. 072.2803752 www.tour2000.it) prevede tappe anche al Parco Nazionale delle Torri e al ghiacciaio Perito Moreno in Argentina. Costo 2990 euro: volo da Milano-Roma (tasse a parte), trasferimenti, hotel prima colazione, due pranzi e una cena. Partenza il 20 febbraio.
CARNEVALE A NEW ORLEANS
Appuntamento a New Orleans, Nola per i suoi abitanti, per il più ‘pazzo, pazzo’ Carnevale d’America che si conclude il 9 febbraio. Per cinque giorni da venerdì 5 in Canal Street sfilano da mattina a sera i carri del ‘Carnival krevs’. Personaggi e comparse sui carri devono essere assolutamente mascherati o in costume, con colori d’obbligo porpora, simbolo della grazia. Go America (Tel .071.2089301 www.goamerica.it) propone una combinazione di 7 giorni/5 notti a 1100 euro a persona più 300 euro di tasse aeroportuali: volo da Milano-Roma, trasferimenti, hotel con solo pernottamento più un pranzo lungo il Missisipi a bordo del battello a vapore ‘Natche’, icona di New Orlenas. Partenza 5 febbario.
Claudio Zeni