Nonostante la crisi economica e la brutta tegola del ritiro della Yamaha ufficiale il mondiale SuperBiKe porta a 23 il numero dei piloti che prenderanno parte al prossimo campionato che prenderà il via tra poco più di un mese, il 26 Febbraio sulla pista di Philip Island. Esce di scena la Yamaha quindi, ma restano in lizza ben sei marche con la Suzuki che sostituisce il Team Alstare con l’inglese Crescent. Il campionato si preannuncia davvero incerto: negli scorsi anni i candidati alla vittoria erano sempre due o al massimo tre, ma quest’annoi pretendenti al titolo conquistato l’anno scorso da Carlos Checa sono almeno sei.
Oltre al Campione del Mondo della Ducati partono per vincere Rea, Haslam, Melandri, Biaggi e Laverty.
La Ducati dovrebbe essere ancora una volta la moto da battere, ma grossi passi in avanti sono stati fatti dalla BMW (sempre più “italiana”) e dalla Kawasaki Ninja.
L’Aprilia punta al titolo con Biaggi in cerca di rivincita e con il sorprendente Laverty che è sembrato subito a suo agio nella RSV4 Factory.
La Honda potrà contare su due piloti in grande spolvero come Rea e Aoyama. La Suzuki, forse al momento la moto meno competitiva, ha però assunto il preparatore giapponese Yoshimura che potrebbe rivitalizzare la GSX-R 1000 affidata a Hopkins e Camier.
Il 2012 segna l’abbandono di piloti attempati come Corser, Toseland, Haga per fare posto a giovani promettenti come Giugliano, Mercado, Zanetti e Canepa.
La moto più gettonata è la Ducati (ne scenderanno in pista sette), seguita dalla BMW (cinque) contro quattro Kawasaki, tre Aprilia, due Suzuki e due Honda.
CARLOS CHECA DUCATI 1000 1098R TEAM ALTHEA RACING
DAVIDE GIUGLIANO ” ” ” ” “
MAX BIAGGI APRILIA RSV4 1000 APRILIA UFFICIALE
EUGINE LAVERTY ” ” ” ” “
MARCO MELANDRI BMW R-1000 BMW UFFICIALE
MICHEL FABRIZIO ” ” ” ITALIA
AYRTON BADOVINI BMW R-1000 BMW MOTORRAND
NICCOLO’ CANEPA DUCATI 109R TEAM DUCATI ROMA
LORENZO ZANETTI DUCATI 109R TEAM PATA
DE ROSA RAFFAELE HONDA CBR RR PRO RIDE MOTOSPORT
JOHN OPKINS SUZUKI 1000 GRS TEAM CRESCENT
HIROSHI AOYAMA HONDA CBR 1000RR HONDA UFFICIALE
JONATHAN REA ” ” “