Il Comitato tutela Cortona ha organizzato per martedì 26 novembre alle ore 21.15 presso la Sala civica di Camucia un incontro con la popolazione per illustrare un progetto, alternativo a quello del Comune di Cortona, di utilizzazione dell’area che comprende l’ex campo sportivo della “maialina”, l’ex vivaio a fianco della stessa e l’area di via Capitini al di la della strada.
Noi riteniamo che Il progetto del Comune, che comprende solo una parte della “Maialina”, sia troppo limitato e non dia risposte esaustive alle esigenze dei cittadini. Un’area giochi che può essere identificata con “l’anello del centro campo” del vecchio campo di calcio; una decina di piante e due vetri per intravvedere i resti archeologici certamente sono già qualcosa, ma secondo noi la possibilità di avere un sito archeologico vero ed un piano di riqualificazione urbana dell’intera area sud di Camucia sono la vera esigenza di Camucia.
Avevamo parlato con l’Assessore ed il Sindaco. Abbiamo anche redatto un comunicato stampa congiunto che concludeva con la seguente frase: “Alla fine della riunione non ci sono state promesse ma l’impegno a lavorare affinché chi poi è chiamato a decidere possa disporre di tutti gli elementi necessari per una seria e ragionata scelta”. Non essendo stati più interpellati abbiamo continuato a lavorare alla nostra ipotesi che presenteremo alla cittadinanza martedì 26. Nel frattempo abbiamo coinvolto anche il Ministero ai beni culturali che ha definito la zona sud della strada Regionale “ di innegabile interesse scientifico …. reperti che suggeriscono trattarsi di un complesso edilizio probabilmente relativo ad un’area sacra analoga alle altre rinvenute nelle vicinanze”.
Il nostro progetto parte dall’acquisizione delle aree private interessate e della utilizzazione delle stesse a beneficio dell’intera parte sud dell’abitato di Camucia. L’archeologia è un “valore aggiunto” che va sfruttato. L’obiettivo del progetto è riqualificare l’intera area con un vero parco giochi, veri parcheggi per i residenti ed una pista pedonale e ciclabile che unisca l’intera area sia alla zona scolastica e sportiva sia, dall’altra parte e passando dalla tomba “Francois”, fino al piazzale delle stazione ferroviaria.
Martedì saremo più precisi, anche sulle risorse finanziarie attivabili per realizzare il progetto.
Comitato tutela Cortona – Enzo Moretti