In merito alla notizia comparsa sabato scorso su “La Nazione”, relativa all’ipotesi (lanciata da alcuni soggetti locali) di costruzione di un parcheggio multipiano sotterraneo in Piazza Mazzini (“Porta Colonia”) abbiamo raggiunto telefonicamente la Sindaca di Cortona Francesca Basanieri ponendole alcune domande:
– Sindaco, il piano di fattibilità per il progetto del multipiano è già stato presentato?
No, non è stato presentato nessun piano di fattibilità. Si tratta di un progetto di massima, che definirei uno schizzo, al quale non è allegato né uno studio geologico, né il parere della Soprintendenza.
– Era già a conoscenza del progetto?
Ero stata contattata dall’Avvocato Settembrini che mi aveva accennato a un’idea su come migliorare i parcheggi a Cortona.
– Di fronte a questa proposta quale è la volontà sua e della Giunta?
La mia volontà, come già detto, è quella di lavorare durante questo autunno al proseguimento del progetto di ampliamento dei parcheggi, a raso e multipiano, così come presentato qualche mese fa in Consiglio Comunale e di nuovi servizi che possano risolvere la questione dei parcheggi a Cortona. Questa estate abbiamo già iniziato con la realizzazione di circa 80 nuovi parcheggi gratuiti e l’implementazione della navetta. Proseguiremo attraverso la definizione di un progetto (probabilmente con lo strumento del Project Financing) che riguarderà la conclusione del progetto dello Spirito Santo (un parcheggio multipiano che porterà ben 200 posti in più), parcheggi per camper e pulmann e la ri-definizione, con attenzione alle esigenze di residenti, lavoratori e turisti, dei parcheggi a raso di Cortona, attraverso anche una segnaletica luminosa che guidi i turisti da un parcheggio all’altro.
– L’ipotesi di multipiano a Porta Colonia non è in contrasto con questa volontà più volte da voi dichiarata, ossia di affidare al gestore dei parcheggi di Cortona il completamento dell’area dello Spirito Santo, con 200 posti in più?
Non è in contrasto, ma potrebbe essere in aggiunta. Tuttavia non credo che il multipiano a Porta Colonia si possa realizzare nell’immediato. Ritengo che sia più importante e prioritario portare avanti il progetto dello Spirito Santo per una serie di motivi: garantirebbe un numero maggiore di nuovi posti auto (circa 70 in più rispetto al parcheggio di Porta Colonia) e si migliorerebbero i due piani già esistenti dal punto di vista del decoro urbano. Su questo abbiamo già il parere favorevole della Soprintendenza e indicazioni su come procedere. Questo ci farà risolvere definitivamente anche la questione scale mobili, anche riguardo alla gestione quotidiana e della manutenzione. Credo sia preferibile prima portare avanti questo progetto e poi decidere, in base agli effetti che produrrà, se integrarlo o meno con l’idea relativa a Porta Colonia. Una volta aggiudicato il project, portati avanti i lavori, vedremo se è il caso di incrementare l’offerta di parcheggi o meno. Tenete presente che stiamo già valutando un altro parcheggio, simile a quello del Cimitero, con circa 80-100 nuovi posti, più vicino al centro storico e che quindi potrebbe rendere superfluo il parcheggio di Porta Colonia.