Ancora un trionfo per Giacomo Vannelli al SIGEP di Rimini: il giovane barista cortonese ha conquistato per la terza volta nella sua carriera il titolo di “Miglior Barista” in quello che a tutti gli effetti è il Campionato Italiano di questa professione.
Vannelli aveva già trionfato nel 2014 e 2015, partecipando poi anche ai World Barista Championships (cogliendo l’8° posto nel 2015) e anche in questo 2019, grazie al successo raccolto a Rimini, potrà tornare sul palcoscenico mondiale a Boston, dall’11 al 14 Aprile prossimo.
La gara vinta da Vannelli consisteva in una sfida nella quale, in un tempo di 15 minuti, si dovevano preparare 4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche a base di caffè espresso. Vincente per Vannelli la scelta di mescolare in modo originale e sapiente più qualità di caffè, con le cosiddette “microdosi”.
Non è però solo Giacomo il “Vannelli” protagonista al SIGEP: come già accaduto negli anni passati anche il fratello Pietro, già campione italiano, nella categoria “Latte Art” ha conquistato la finale che si svolge oggi.