Anche se si attendono comunicazioni ufficiali sembra che abbia avuto buon esito il bando per la vendita dell’ex Ospedale di Cortona, sito nel centro storico, struttura ormai chiusa da molti anni e sottoposta al rischio di progressivo degrado.
L’ente proprietario, la Provincia di Arezzo, aveva fissato il prezzo a 1 milione e 800 mila euro con la formula “rent to buy” e con richiesta di intervento a breve termine sul tetto dell’edificio, con un costo stimato intorno ai 600mila euro. Le offerte dovevano pervenire entro ieri mattina (martedì).
Da indiscrezioni raccolte, che ripetiamo attendono conferme ufficiali, pare che l’offerta migliore fra le due ricevute, con un rialzo rispetto al prezzo base di circa il 40% (oltre 400mila euro in più), sarebbe pervenuta da un soggetto privato, denominato “Cortona Santa Margherita Project”.
Nelle intenzioni pare che si intenda utilizzare la struttura per attività didattiche e di formazione scolastica e universitaria, un progetto che risulterebbe coerente con la destinazione di uso urbanistico fissata anni fa dal Comune, che appunto rimandava ad attività sociali e/o didattiche.