Per il secondo anno consecutivo il Comune di Cortona organizza la Festa dell’Olio a Cortona, in programma domenica 15 nel centro della cittadina etrusca. La giornata, che fa parte dell’iniziativa Feste dell’Olio della Provincia di Arezzo (promossa dalle Strade del Vino Terre di Arezzo), prevede l’apertura di stand gastronomici con degustazioni gratuite di olio, bruschetta e altri prodotti del territorio, visite tematiche per grandi e piccini al Maec, un concorso riservato a produttori professionisti ed amatoriali ed una mostra promossa dalle scuole elementari e medie del comune.
In contemporanea, i ristoranti e i bar del centro storico proporranno ricette e menù dedicati all’olio nuovo.
Il nome latino scelto per la manifestazione, “Eleieva Cortonensis” (olio cortonese), testimonia la volontà dell’amministrazione di sottolineare l’importanza dell’olio dal punto di vista storico e culturale, come tratto distintivo della nostra zona. A livello locale infatti, il settore rappresenta una realtà molto radicata e forte: i produttori tra professionali e amatoriali sono circa 500, mentre i frantoi sono 7, con una produzione totale di olive di 30.000 quintali, per circa 4.500 quintali di olio.
Inoltre, grazie al lavoro dell’Assessorato alle Attività Produttive e alla volontà di mettere insieme produttori e frantoi della zona, si stanno gettando le basi per un progetto molto ambizioso: creare una DOP dell’olio di Cortona, con specifiche caratteristiche di gusto, metodo di raccolta, coltivazione degli ulivi, ecc.
Il progetto è già avviato e l’appuntamento per i gourmet dell’olio e per tutti i cittadini interessati è fissato per domenica prossima, quando tra una degustazione e l’altra, si potrà cogliere l’occasione per valorizzare questo importante elemento della nostra tradizione e riflettere sulla qualità della nostra produzione agricola.