E’ stato presentato oggi il primo libro sull’Aglione della Valdichiana. Cornice dell’evento, il bellissimo Teatro dei Concordi di Aquaviva e la Fiera di San Faustino che, ogni anno a inizio settembre, colora le strade di questa piccola ma vivace frazione di Montepulciano.
Il libro, una vera e propria monografia, si intitola L’AGLIONE DELLA VALDICHIANA, ed è primo nel suo genere in quanto raccoglie sistematicamente, notizie su questo bulbo che vanno dalle sue origini alle caratteristiche botaniche alle tecniche colturali, alle sue proprietà nutrizionali e medicinali, rivelandosi, alla fine, anche un prezioso manuale di consigli per quanti volessero iniziare a coltivarlo.
E’ stato scritto a due mani dal Prof. Graziano Tremori, docente dell’Istituto Agrario Vegni di Cortona e dal Prof. Gianfranco Santiccioli, Presidente dell’Associazione Amici del Vegni (entrambi cortonesi d.o.c.) e propone un approccio scientifico e rigoroso ma, al tempo stesso accessibile a tutti quanti desiderino saperne di più su questa pianta tipica del nostro territorio, il cui nome scientifico è ALLIUM AMPELOPRASUM, sulle sua qualità organolettiche, sulla sua coltivazione e sul suo uso in cucina.
A questo proposito segnaliamo la sezione AGLIONE IN CUCINA, ultimo degli otto capitoli in cui è diviso il libro.
Qui vengono proposte, oltre alla classica ricetta dei Pici all’aglione, altre ricette di antipasti, primi, secondi realizzate da ristoratori della zona che hanno saputo esaltare il gusto delicato, la dolcezza di questo bulbo. Doti caratteristiche dell’Aglione della Valdichiana che lo rendono unico, insieme al non trascurabile pregio di una alta digeribilità, dovuta all’assenza di allina.
Ricordiamo che questo è il periodo giusto per acquistare l’Aglione del raccolto 2016, conclusioni da poco. Chi frequenta i Mercati settimanali in Valdichiana può trovarlo facilmente! A Camucia, per esempio, ha il suo banco di frutta e verdura a chilometro 0 Massimo Checconi, uno tra gli agricoltori che produce aglione da più anni di tutti in Valdichiana.
Ma il Convegno al Teatro dei Concordi di Acquaviva di Montepulciano è stata anche l’occasione per aggiungere nuovi importanti tasselli alla ricerca sulla CARATTERIZZAZIONE GENETICA E MOLECOLARE DELL’AGLIONE di cui ha ampiamente parlato il Prof. Renzo Torricelli dell’Università Agraria di Perugia, illustrando un lavoro suo e del Prof. Emidio Albertini.
E’ stato, poi, fatto il punto anche sul percorso di consorzionismo che i coltivatori della Valdichiana senese ed aretina hanno intrapreso nel 2016 attraverso le associazioni di categoria (CIA, Coldiretti ed Unione Provinciale Agricoltori) e col supporto della Società Qualità e Sviluppo Rurale che ha curato l’inserimento dell’Aglione tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione Toscana.
Con il Presidente Stefano Biagiotti ci si è dati appuntamento a fine mese per l’incontro con le associazioni di categoria e la discussione sulla stesura definitiva dello Statuto del futuro Consorzio, dalla cui realizzazione dipende il futuro iter per l’ottenimento della tanta agognata D.O.P. .