Dal lontano1976 ,la prima domenica di settembre e nei 4 giorni antecedenti , si celebra, nella parrocchia de “La Pace” a Foiano della Chiana, la festa in onore della “Madonna Addolorata” con manifestazioni ludico ricreative di carattere popolare legate a momenti di manifestazioni religiose. Come da sempre la parte piu’ coinvolgente e suggestiva è la Processione notturna del venerdi , con la statua della Madonna Addolorata e rappresentazioni di“ Quadri Viventi “ che richiama persone di tutte le eta’ nelle vesti sia di semplici partecipanti e sia di comparse con costumi d’epoca, il tutto accompagnato dalle note della banda musicale P.Mascagni di Foiano. E’ oramai consuetudine di avere ospite in questa serata l’artista Ignazio Matigna che , ispirandosi di anno in anno alla nostra festa, realizza in diretta delle stupende opere pittoriche.
Anche il programma delle manifestazioni popolari 2019 prosegue, come gli altri anni, con gli intenti che, nel rispetto degli orari delle funzioni religiose, intendono richiamare la popolazione a momenti che siano un sano e tradizionale punto di incontro e di aggregazione ,dove oltre al consueto ballo liscio, si potranno ammirare anche attività nuove e di tendenza.
Mercoledi apriremo quindi con i tradizionali gioco del cacio e del burraco.e per gli instancabili appassionati ,grazie all’orchestra Allegria, cominceremo subito con il ballo liscio..
Giovedi serata interamente dedicata alla Corrida Paciaiola, evento oramai consolidato e pieno di partecipanti allo sbaraglio.
Venerdì sera dopo la Processione, avremo la Parata Disney Valdichiana con colori, musica, simpatia e animazioni per grandi e piccini
Sabato pomeriggio, in collaborazione con il gruppo podistico Avis Foiano, la oramai classica passeggiata naturalistica e gara podistica “ La pace in corsa “, gara integrante del circuito podistico interregionale classiche ed emergenti Tuscany Run Ten,
Sabato sera , a cura del gruppo cinofilo Valdichiana di Bettolle, torna a grande richiesta l’esibizione di Dog Dance, Tricks e obbedience .A seguire, ballo liscio con l’ottima musica e cantanti dell’orchestra spettacolo Week end Band di Chiusi
Domenica mattina, non potrà mancare il grande raduno e sfilata auto e moto d’epoca, evento giunto alla sua 22° edizione,con sfilata per le vie della valdichiana aretina-senese e sosta con , per gli scritti al raduno, visita guidata presso il museo Ai Borghi in Loc. Centoia di Cortona .Li potrà essere ammirata una raccolta di oggetti, mobili ,attrezzi e trattori della civiltà contadina esposti in padiglioni ricostruiti ad och cui sarà impossibili non essere coinvolti in emozioni particolari. A seguire aperitivo in loco e rientro con tradizionale pranzo con menu tipico come per l’antica trebbiatura. Nel pomeriggio eventi a sorpresa a cura del gruppo giovanile e intrattenimento con il comico Andy Bellotti .
Domenica sera grande serata di chiusura con ballo liscio della locale orchestra Toscana Arianna Ghera .
Avremo tutte le sere vari gazebi dedicati alle attività hobistiche e artigianali e , oltre al consueti luna park e gonfiabili, uno spazio con animazioni e intrattenimento per i bimbi.
Come tradizione vuole per tutte le serate saranno aperti la pizzeria e lo Stand Gastronomico con “specialità tipiche locali ,quest’anno abbiamo aggiunto al menu’ i pici all’aglione della Valdichiana, delizioso piatto riscoperto da poco e subito balzato agli onori dei buongustai., poi spazio giovani, spazio giochi …… insomma, ancora una volta una festa che, nel gioioso rintocco delle Campane della sua Chiesa, vuol mantenere e far crescere l’identità della sua comunità. .