I droni stanno guadagnando giorno dopo giorno interesse e attrattiva. Il loro uso è ormai molteplice e può agevolare e migliorare il lavoro tecnico in tantissimi ambiti professionali. Ma occorre seguire regole e leggi ben precise. L’Italia è stata tra i primi paesi al mondo a regolamentare l’impiego dei droni per usi civili. E’ l’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) ad aver provveduto ad emanare un regolamento che ne disciplina l’uso sia per scopi commerciali che ludici.
Oggi servono permessi e autorizzazioni specifiche per svolgere attività professionali con i SAPR(Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e personale altrettanto competente e preparato.
Il 7 novembre presso l’Aereo Club Serristori ci sarà un importante momento di confronto su questo strettissimo tema di attualità.
“UN MONDO DI DRONI – Opportunità, normativa e sicurezza per l’utilizzo dei droni” è il titolo del workshop che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni di Categoria, ENAC, Polizia di Stato, Istituti di ricerca e istruzione ed operatori economici.
Ad organizzarlo ci penserà la società di servizi professionali Etruria Volo Srl (riconosciuta da ENAC come Operatore SAPR) in collaborazione con l’Aereo Club Serritori.
Nel corso della giornata di studio oltre a ad affrontare le tematiche relative ai regolamenti e alla sicurezza saranno spiegate le opportunità di sviluppo che questi strumenti tecnologici sono in grado di offrire.
Saranno illustrate alcune esperienze applicative di servizi SAPR negli ambiti della fotogrammetria e topografia, del monitoraggio ambientale e delle riprese video professionali.
La partecipazione al workshop è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione.
Info e modulo di partecipazione su www.etruriavolo.it
La giornata di studio ha ricevuto il patrocinio di: Comune di Castiglion Fiorentino; Polo Universitario Aretino; Ancos Confartigianato Arezzo; Confartigianato Arezzo; Itis Galileo Galilei; IRSPS; Confidustria Toscana Sud; Camera di Commercio di Arezzo e il contributo di Banca Popolare di Cortona.