L’evento, in programma per domenica 28 novembre alle ore 10, torna nella città capoluogo dopo le ultime 4 edizioni realizzate rispettivamente a Poppi, a San Giovanni Valdarno, a Castiglion Fiorentino e a Sansepolcro, nell’ottica della massima integrazione con il territorio provinciale.
Saranno il direttore della Confcommercio aretina Franco Marinoni e la presidente regionale dei Giovani imprenditori del terziario Simona Petrozzi a condurre la cerimonia, che prevede la consegna delle Aquile di Calimala, antico simbolo della corporazione dei mercanti, a sessanta imprenditori dei settori commercio turismo e servizi. “C’è un’Aquila per ogni tipo di carriera – spiega il presidente degli anziani di Confcommercio Giuseppe Cuseri – di diamante per i raggiunti 50 anni di servizio, d’oro per i 40 anni e infine d’argento per i 25 anni. Il titolo onorifico di Maestro del Commercio riconosce infatti la passione e il sacrificio con cui ci si è dedicati alla propria azienda”.
Tra i premiati, molti volti noti della provincia di Arezzo. Macellai, ristoratori, agenti di commercio, assicuratori, fruttivendoli e molto altro ancora. Persone che spesso hanno reso il proprio negozio un punto di riferimento importante per le comunità più piccole. Imprenditori capaci e lungimiranti che si sono “fatti da soli” o hanno consolidato le aziende di famiglia e oggi continuano a lavorare senza paura di invecchiare. Molte le coppie che saranno premiate insieme, partner nella vita e nel lavoro, come i coniugi Molesini, titolari di una celebre enoteca cortonese, o i coniugi Della Lunga della omonima macelleria di Indicatore, o ancora i Mercati del negozio ‘La bomboniera’ di Arezzo. Tutti saranno introdotti dalla lettura di un breve curriculum con alcuni aneddoti divertenti. Tre i veterani ‘over 80’: Giovan Battista Del Bene, mobiliere di Sansepolcro, e Delfo Meazzini, orologiaio in Anghiari, entrambi 88 primavere portate con orgoglio; poi Antonio Boscherini, 81 anni, cortonese ambulante di abbigliamento.
Tra i nomi noti del commercio aretino sfileranno Franco Scortecci, ex presidente regionale e provinciale della Confcommercio; Pierluigi Sacchetti, presidente regionale dei macellai toscani; Vilma Cappanni, titolare di Pucci Boutique in via Fiorentina; Anna Maria Sandroni, dell’antica corsetteria di via Cavour; Mino Faralli, patron di Telecontrol; il presidente provinciale degli agenti di commercio Giuseppe Briganti; Ruggero Roggi, ristoratore alla ‘Pergola’ di Santa Firmina e Roberto Tavanti della ‘Cameretta’.
A premiare i nuovi Maestri interverranno il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, il presidente della Provincia Roberto Vasai, il presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca, il presidente di Confcommercio Benito Butali e i presidenti regionale e provinciale di 50&Più Emidio Bianchi e Giuseppe Cuseri.
La mattina terminerà con la consegna degli attestati di benemerenza ad alcune associazioni di volontariato e ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine ad Arezzo. “È un ringraziamento che ci sta molto a cuore” sottolinea il presidente provinciale del Sindacato Fenacom 50& Più Giuseppe Cuseri “un segno tangibile di riconoscenza da parte della nostra organizzazione a quanti, per lavoro o vocazione, dedicano tempo ed energie all’aiuto degli altri, spesso mentre tutti gli altri si divertono o si riposano”.
Molte le associazioni di volontariato che saranno premiate: dal Calcit, nato all’interno della Confcommercio, all’Unicef, da Rondine Cittadella della Pace ai volontari ospedalieri dell’Avo e dell’associazione Malati di Alzheimer, passando per Croce Bianca, Croce Rossa, Misericordia e altre importanti realtà dove uomini e donne lavorano gratuitamente al servizio della comunità aretina. Menzione speciale anche agli Sbandieratori della città di Arezzo, giunti al 50° compleanno, che saranno presenti con una piccola delegazione.
Tra le Forze dell’ordine, saranno premiati la Questura di Arezzo, il Comando provinciale dei Carabinieri, la Polizia stradale, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale di Arezzo