La Giunta Esecutiva dell’Associazione Carnevale di Foiano comunica l’impossibilità di organizzare l’edizione 2012 del “carnevale sotto lo stelle”. Si deve anzitutto premettere che le avverse condizioni meteorologiche delle ultime due edizioni del Carnevale invernale ed il progressivo venir meno dei finanziamenti pubblici, hanno costretto l’Associazione ad una attenta revisione delle spese, soprattutto nell’ultima edizione, che ha portato, inevitabilmente, a tagli importanti, con punte del 50%.
Ciò con l’intento di garantire, pur tra indubbie difficoltà, lo svolgimento della manifestazione invernale che si è chiusa in pareggio nonostante una diminuzione degli incassi di quasi il 20% rispetto alla già non esaltante edizione 2011. L’Associazione si trova quindi con le risorse appena sufficienti necessarie per sostenere gli adempimenti organizzativi iniziali propedeutici all’edizione invernale del Carnevale 2013 e a garantire ai cantieri lo stesso contributo dell’anno passato.
L’impossibilità di offrire una proposta di qualità ed un eventuale insuccesso dell’iniziativa estiva, soprattutto in caso di maltempo, pone l’Associazione di fronte al rischio di sottrarre risorse divenute ormai indispensabili all’organizzazione dell’edizione 2013 del Carnevale e al contributo ai cantieri relativo al prossimo anno.
Pertanto, in seguito alla riunione della conferenza dei Presidenti dei quattro cantieri con l’Amministrazione Comunale tenutasi in data 27 aprile e alla riunione del Comitato di Gestione di Venerdì 25 Maggio, la Giunta Esecutiva, non potendo sottoporre la manifestazione invernale del prossimo anno e gli stessi cantieri a queste incognite, ha ritenuto che non ci siano le condizioni per l’organizzazione del carnevale estivo.
La decisione della Giunta Esecutiva, pur se sofferta, si è resa inevitabile al fine di garantire la sopravvivenza dell’edizione invernale del Carnevale di Foiano.
La giunta esecutiva ritiene inoltre indispensabile utilizzare ogni energia possibile per attrarre risorse anche private adeguando e rinnovando, se necessario, i regolamenti della manifestazione.
L’Associazione Carnevale rimane comunque disponibile a supportare i cantieri, qualora gli stessi volessero organizzare una qualsiasi iniziativa