Siete appassionati di fotografia e vorreste imparare a utilizzare la vostra fotocamera al meglio delle sue potenzialità, magari dando un tocco creativo alle vostre immagini? Il Fotoclub Etruria di Cortona, attivo sul territorio dal 1971 e riconosciuto “Benemerito della Fotografia Italiana” dalla FIAF, organizza un “Corso di fotografia di base ed educazione all’immagine” in dodici incontri così strutturati: cinque lezioni teoriche con l’ausilio di fotografie e brevi filmati esplicativi; cinque incontri con affermati autori per apprendere tutti i trucchi e i segreti nelle varie situazioni fotografiche; due workshop (creare l’immagine e il ritratto) con docenti di caratura nazionale: Ivano Bolondi, nel 2005 designato dalla FIAF autore dell’anno, e Saverio Plinio Langianni, Vicedirettore del Dipartimento Didattica FIAF; quattro uscite fotografiche per sperimentare sul campo le nozioni apprese durante le lezioni teoriche.
Per facilitare l’apprendimento e per un utilizzo più proficuo della propria fotocamera, ad ogni allievo verrà affiancato – oltre ai docenti che terranno il corso – anche un tutor che lo seguirà passo dopo passo nel suo percorso fotografico.
Numerosi gli argomenti trattati: dall’inquadratura alla messa a fuoco, dall’esposizione all’impostazione della sensibilità, passando per i vari tipi di obiettivo e il loro utilizzo, fino alle problematiche legate ai diritti d’autore e alla privacy con particolare riferimento ai social network, Facebook in primis.
Novità di quest’anno è la presenza di docenti esterni affermati in campi fotografici specialistici: il fotografo paesaggista fiorentino Andrea Rontini, conosciuto a livello internazionale, spiegherà come si fotografa il paesaggio; il castiglionese Carlo Landucci parlerà di reportage e dell’Africa; i biologi e fotografi bolognesi Davide Palumbo e Daniele Vivarelli presenteranno le tecniche per fotografare gli animali, proponendo uno dei loro tanti reportage naturalistici in giro per il mondo; il fotografo cortonese Andrea Migliorati racconterà come si fotografa lo sport. L’aretino Massimo Padelli, infine, illustrerà il concetto di portfolio e valuterà le foto realizzate dagli allievi nel corso delle uscite fotografiche. Alcune foto scattate dai corsisti saranno selezionate anche per una mostra che verrà allestita a fine maggio presso la Biblioteca del MAEC di Cortona.
Ogni partecipante, inoltre, riceverà in omaggio un esaustivo manuale fotografico corredato da un Cd-Rom contenente numerose animazioni ed esemplificazioni pratiche, con approfondimenti e schemi riassuntivi.
Il corso di fotografia, con riconoscimento FIAF M11/2015, è promosso dal Fotoclub Etruria – in collaborazione con il Comune di Cortona, la Banca Popolare di Cortona, l’AVIS di Cortona, la Ditta Lovari Allestimenti di Cortona e l’Hotel Ristorante Farneta – e prenderà il via il 29 gennaio 2015 per concludersi il 16 aprile. Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì, dalle ore 21.00 alle 23.00 circa, a Camucia presso la sede del Fotoclub Etruria in Via XXV Aprile (ex biblioteca).
Le lezioni, gli incontri con l’autore, i workshop, le esercitazioni e le uscite fotografiche con il tutor sono gratuite, previa sottoscrizione della tessera sociale 2015 al costo di 70 euro che per i nuovi soci darà diritto anche a ricevere la tessera FIAF, l’abbonamento annuale alla rivista fotografica Fotoit, l’annuario FIAF con la migliore produzione fotoamatoriale dell’anno, il volume fotografico “Grande autore dell’anno” dedicato a Giovanni Gastel, un corso on-line di Lightroom 5 e tanti altri vantaggi ancora.
Iscrizioni entro il 27 gennaio 2015. Per informazioni 347-6097526 oppure info@fotoclubetruria.com