Da sempre i Rioni rappresentano un elemento fondamentale della vita castiglionese, per molte ragioni. Hanno grande valenza a livello sociale, coinvolgendo centinaia di persone, ma anche storico – culturale (basti pensare che la suddivisione in terzieri nasce in antichità per agevolare l’amministrazione politica della città), aggregativo e, soprattutto negli anni del dissesto, economico.
E’ noto a tutti che per l’allestimento di qualunque evento locale importante gli organizzatori chiedono l’aiuto sia materiale che economico ai Rioni, i quali, dato l’amore incondizionato per Castiglioni, si dimostrano sempre disponibili.
Pensiamo all’evento principale di Castiglion Fiorentino, il Palio: negli ultimi anni i Rioni si sono addirittura accollati la spesa di decine di migliaia di euro necessari per l’organizzazione. Ricordiamoci che il Palio è di Castiglioni e dei castiglionesi, non dei Rioni!
E ancora, solo pochi giorni fa i Terzieri hanno contribuito ad allestire il Presepe Vivente nel Piazzale del Cassero. Tutto ciò, ovviamente, viene fatto volentieri e con un bel po’ di orgoglio da parte dei Rioni, ben lieti di contribuire a rendere viva la nostra cittadina.
Ciò che dispiace però, è che spesso, quando si tratta di far rappresentare la nostra città, le Istituzioni si dimentichino dei Rioni, privilegiando, senza motivo, il Gruppo Storico, il cui legame con Castiglion Fiorentino è solo quello di portarne il nome. Ci sembra superfluo rimarcare l’infinita differenza tra questa associazione (che pure gira per il mondo e “sponsorizza” Castiglioni) e il Rione, ente territoriale con un fondamento storico ed indissolubile con il nostro paese. Basti pensare a quanto è bello vedere durante i giorni del Palio le bandiere e i fazzoletti dei contradaioli con i colori dei Terzieri, unico e vero emblema dei castiglionesi.
L’ultimo episodio in ordine di tempo è la presentazione della Ronda Ghibellina, validissima manifestazione che da realmente lustro a Castiglioni, dove si è preferito mettere il logo del Gruppo Storico piuttosto che quello del Palio e dei Rioni, i quali, peraltro, sono stati i primi a contribuire al successo della manifestazione, prestando il loro apporto fin dalla prima edizione.
Con questo comunicato i Terzieri vogliono rimarcare, ancora una volta, la loro importanza in onore del nostro paese, di cui essi soli sono i rappresentanti: i Rioni sono Castiglion Fiorentino!
Il Presidente del Rione Cassero
Pierpaolo Mangani
Il Presidente del Rione di Porta Romana
Nico Vanni
Il Priore del Terziere di Porta Fiorentina
Andrea Nicoletti