Al via mercoledì 5 febbraio il workshop di FOTOpassione sotto la guida di Casimiro Bart. La prima lezione del laboratorio di fotografia concettuale si terrà a Castiglion Fiorentino, alle ore 21.30, presso il Bar Marò, in Corso Italia, n. 48. Il seminario si concentrerà sullo sviluppo del concetto della libera espressione artistica – libertà di parola, di pensiero e tolleranza, alla base di ogni società democratica – e sarà fonte d’ispirazione per coloro che sono interessati alla “foto illustrazione”.
Gli sviluppi tecnici realizzati nel campo della fotografia facilitano il processo di realizzare immagini in formato digitale o su pellicola. Un processo che si traduce con informazioni rilevanti della forma visiva, in quanto legata ai fenomeni sociali, politici, economici e culturali passati e presenti.
Sviluppare competenze di associazioni intelligenti che costituiscono la base del linguaggio visivo, concetto più che mai importante per le persone che comunicano attraverso le arti visive. “Spero che gli studenti dediti al corso possano acquisire una nuova professionalità del “foto designer”, è l’augurio di Casmiro Bart, già docente presso l’Università Ocad (Ontario College of Art & Design) a Toronto, Facoltà di Disegno e Comunicazione, dal 1987 al 2006, membro della
Canadian Association of Photographers in Communications dal 1981 e membro associato della Società Americana della Fotografia Editoriale (Asmp), creatore oggi di pubblicità, design ed editoriali attraverso lo Studio “Casimir Bart Photographics”.
“Se non ci vergogniamo di pensarlo, non dobbiamo vergognarci di dirlo”, il “Laboratorio Controcorrente”, fa della citazione di Marco Tullio Cicerone, la propria bandiera.
Il workshop, della durata minima di tre mesi, è possibile grazie all’Associazione culturale FOTOpassione ed è aperto a tutti, studenti ed appassionati. Ingresso libero.